INAUGURAZIONE SCULTURA INTERATTIVA “FOOTPRINT BALL”

Piazza Mantegna - Mantova, 25 marzo ore 18.00 Verrà inaugurata il 25 marzo 2011 alle ore 18.00, in Piazza Mantegna a Mantova la scultura interattiva Footprint Ball di Erica Story alla presenza del sindaco Nicola Sodano, dell'assessore alla Cultura della Provincia di Mantova Roberto Pedrazzoli e del Premio Nobel per la Pace Lech Walesa.

16/mar/2011 16.39.20 albertomg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Piazza Mantegna – Mantova, 25 marzo ore 18.00

 

Verrà inaugurata il 25 marzo 2011 alle ore 18.00, in Piazza Mantegna a Mantova la scultura interattiva Footprint Ball di Erica Story alla  presenza del sindaco Nicola Sodano, dell’assessore alla Cultura della Provincia di Mantova Roberto Pedrazzoli e del Premio Nobel per la Pace Lech Walesa.

Non si può certamente affermare che il tema ecologico sia poco discusso nel dibattito odierno. Ma chi ha la coscienza reale del  proprio “utilizzo del pianeta”? Chi può con sicurezza dire quali siano gli effetti che direttamente o indirettamente, provoca sull’intero ecosistema? 

 

“Footprint Ball” nasce proprio con lo scopo di rispondere a questi interrogativi. Il sistema testerà, attraverso una serie di domande, l'impronta energetica della città in cui la sfera sarà posizionata e dei cittadini che risponderanno ai test. A seconda dell'impatto ambientale rilevato dai test, attraverso un sistema di luci e software, la "Footprint Ball" assumerà una particolare colorazione. L'opera d'arte,  un richiamo al geoide, in ferro, propone un linguaggio profondamente contemporaneo scendendo a contatto diretto con lo spettatore.

 

Il progetto prevede inoltre il posizionamento della sfera in alcune capitali mondiali per stabilire il "colore" delle varie città. Un modo per rendere più visibile il prodotto dei comportamenti e delle abitudini delle popolazioni.

 

Il totem verrà posizionato all’interno dello IAT, Piazza Mantegna 6, dove i cittadini che vorranno rispondere al test ecologico dovranno recarsi. Dalle loro risposte in tempo reale cambierà il colore della “Footprint ball”. L’installazione rimarrà fino al 13 aprile 2011.

 

Enti patrocinanti: Comune di Mantova, Provincia di Mantova

Sponsor Ballarini S.p.A. Sponsor Tecnici Sanguanini Mario, Tea Acque,  Logix Software, Nice Lab, Giardini Valle dei Fiori.

 

Si ringrazia Il Portale dei Lombardi nel Mondo per la diffusione stampa presso i nostri connazionali all’estero.

 

www.ericastory.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl