FOOTPRINT BALL di Erica Story: a Mantova fino al 13 aprile

28/mar/2011 11.21.57 albertomg Contatta l'autore

Rimarrà installata fino al 13 aprile 2011, in Piazza Mantegna a Mantova,  la scultura Footprint Ball di Erica Story inaugurata dal Premio Nobel per la Pace Lech Walesa. L’opera d’arte composta da una sfera di acciaio corten e da un totem interattivo dove i cittadini potranno rispondere a un test ecologico dialogherà con la città.  La griglia di domande è ricca. Acqua, raccolta differenziata, cibi, bevande, utilizzo di energia, smaltimento rifiuti, mezzi usati per gli spostamenti. A seconda dell'impatto ambientale rilevato dai test, attraverso un sistema di luci e software, la Footprint ball assumerà una particolare colorazione. L'opera d'arte propone un linguaggio profondamente contemporaneo scendendo a contatto diretto con lo spettatore. Il progetto prevede inoltre il posizionamento della sfera in alcune capitali mondiali per stabilire il "colore" delle varie città. Un modo per rendere più visibile il prodotto dei comportamenti e delle abitudini delle popolazioni.  Vieni a fare il test ecologico e scopri il colore della tua impronta sul Pianeta!

Presso IAT (ex ATP), Piazza Mantegna 6 – 46100 Mantova

Maggiori info: http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2011/03/19/news/arte-e-ambiente-in-piazza-una-scultura-per-riflettere-3727978