L'Artista Stefan Popa Popa's riceve il Premio Mediterraneo Arte

20/mag/2011 22.21.27 cultura.arte Contatta l'autore

Venerdì 27 Maggio 2011, l'Artista caricaturista rumeno Stefan Popa Popa's riceverà il premio Mediterraneo Arte, ad Assisi, presso la sede del Palazzo Monte Frumentario, alle ore 17.00. Popa's è nel Guinness dei primati per aver eseguito 131 caricature in 1 ora e detiene il record di 2.772 caricature in 10 giorni e 10 notti. La sua fama internazionale è stata riconosciuta da molteplici Capi di Stato a cui l'artista ha dedicato i suoi capolavori. In occasione della premiazione Popa's esporrà un'opera dedicata a Papa Benedetto XVI e che sarà donata al Pontefice in occasione della prossima visita ad Assisi, prevista nel mese di Ottobre.

La premiazione avverrà durante l'inaugurazione dell'esposizione "150 Artisti Fratelli in Italia" che si concluderà il 29 Maggio 2011. All'iniziativa, promossa dall'Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale, Artisti e Creativi e la Pro Loco di Assisi, parteciperanno galleristi, collezioni ed artisti stranieri di livello internazionale, quali Anatol Danilisin, Stefan Balog, Banus Tudor, Harald Reimholz.

Tra le opere esposte si potranno ammirare gli “omaggi alla bandiera”, realizzati da 18 artisti italiani e, in forma multimediale, nuovi percorsi culturali dedicati a Irina Ionesco, Giuliano Turcato, Jan Lebenstein, Giullaume Corneille, Pashk Pervathi, Oscar Kokoschka, Edgardo Mannucci, Emilio Scanavino, Joe Tilson, Hans Richter.

“150 Artisti Fratelli in Italia” prevede, inoltre, il sostegno ad un importante progetto, fortemente voluto dall’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale (OmpSi) e che ha ottenuto il sostegno del Comando Interforze di Vertice, nella persona dell’Amm. Sq. Rinaldo Veri, che si prefigge l’obiettivo di realizzare una scuola ed un centro di primo soccorso in Afghanistan, ad Herat.

Per informazioni rivolgersi a:

Telefono +39 075 8155288

Presidente OmpSi - Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci