Mostra di Haupala all’hotel La Favorita di Mantova

Mostra di Haupala all'hotel La Favorita di Mantova.

Persone Gaetano Esposito, Caterina Borghi, Claudio Baroni, Giuliana Natali, Antonio Haupala
Luoghi Boma, Martiis, Italia, Mantova, Thailandia, Stati Uniti d'America, Castel d'Ario
Argomenti arte, psicologia, strutture turistiche, filosofia

01/set/2011 10.42.48 albertomg Contatta l'autore

L’hotel La Favorita di Mantova ospiterà dal 5 al 26 settembre la mostra d’arte di  Antonio Haupala,  la vernice è prevista per lunedì 5 settembre alle 18.30 con un cocktail di benvenuto a tutti i partecipanti offerto dall’Hotel.

Antonio Haupala: Nato nel 1956 da madre italiana e padre thailandese, Antonio Haupala ha vissuto in Italia, Stati Uniti e Thailandia. Attualmente risiede a Castel D'Ario (MN). Laureatosi in Giurisprudenza, ha poi abbandonato l'intrapresa attività forense per dedicarsi professionalmente alla pittura. Dal 1997 ha esposto le sue opere in gallerie e fiere d'arte di gran parte d'Italia e all'estero. Nel 2008 a Mantova, in Viale della Repubblica 2, è stata aperta la "Piccola Galleria d'Arte", spazio che espone in permanenza ed esclusivamente opere di Haupala.

Haupala porta in sé il misticismo di oriente e il monumentalismo occidentale in una simbiosi inestricabile e sorprendente in cui la capacità  evocativa dell'assoluto si fonde con la necessità  di impossessarsi della realtà  e di rappresentarla. La tradizione del simbolismo introspettivo e autoanalitico è la fonte figurativa a cui guarda Haupala. La sua pittura, caratterizzata dalla sua particolare capacità  di modulare dolcemente il colore attutendo la severità  delle forme materiali, avvolte in soffici atmosfere, crea dimensioni magiche in cui il tempo è senza tempo, dove lo spazio è già  universo senza limiti; un ambito fatto di poesia, ovattato e silenzioso come solo i sogni possono esserlo. La sua raffinata sensibilità  nelle sue rappresentazioni di atmosfere domestiche, figure femminili, familiari, colme d'affetto, pervase di una grazia particolarissima e illuminate da quella luce intensa che le inonda all'improvviso cogliendone la più vera essenza.

Quella di Haupala è la prima di una serie di tre mostre di pittura che verranno ospitate in vari spazi dell’hotel, sarà possibile visitarle liberamente. Le successive: dal 29 settembre al 23 ottobre Giuliana Natali, Claudio Baroni, Caterina Borghi;  dal 28 ottobre al 18 novembre Gaetano Esposito.

Per info:

Hotel La Favorita