DARIO GHIBAUDO I tappeti Sala XV - Antropologia culturale 2 novembre - 24 dicembre 2011 GALLERIA ZABERT Torino

17/ott/2011 11.43.23 Paola Varallo Press Agency Contatta l'autore

DARIO GHIBAUDO

I tappeti

Sala XV - Antropologia culturale

2 novembre - 24 dicembre 2011

GALLERIA ZABERT

Torino

La galleria Zabert, dal 2 novembre al 24 dicembre 2011, presenta la personale di Dario Ghibaudo dal titolo “I tappeti - Sala XV - Antropologia culturale”; le opere rientrano nel concetto, concepito dall’artista nel 1990, di Museo di Storia Innaturale, un progetto work in progress che si è sviluppato negli anni seguendo un percorso a sale museali ognuna delle quali dedicata a un diverso campo d'indagine ironico-scientifica.

In galleria sono esposti tappeti da preghiera, realizzati con una sofisticata tecnica di riproduzione, che esaminano i sette vizi capitali di tradizione cattolica ai quali l’artista ha aggiunto un ottavo, il razzismo.

Ogni vizio è rappresentato dall’elaborazione digitale dell’immagine di un cervello umano la cui area neurologica interessata dalla funzione di ciascun vizio, è stata evidenziata con una diversa colorazione. L’indagine neurologica suggerisce come i vizi siano parte delle funzioni mentali di ciascun essere umano, indipendentemente dalla confessione professata.

Viene quindi focalizzata l’attenzione su un tema universale, rappresentando i vizi della tradizione cattolica su antichi tappeti da preghiera di tradizione islamica.

Galleria Zabert,  “DARIO GHIBAUDO“I tappeti - Sala XV - Antropologia culturale”

Piazza Cavour, 10 – Torino, telefono +39 011 8178627

Inaugurazione: 2 novembre2011, ore 18

Esposizione: 2 novembre2 2011 – 24 dicembre 2011