Arte, Moda e Fantasia ... VIVA i GIOVANI: intervista a Vittorio Gucci ideatore del concorso 26 Motivi Per Fare Arte

22/ott/2014 15:55:17 UffStampaMilano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Intervistato il noto imprenditore, showman e cantautore Vittorio Gucci, ideatore del Concorso Nazionale #26MotiviPerFareArte. Gucci spiega i punti salienti della prestigiosa iniziativa artistica,  già presentata in conferenza stampa il 29 Settembre 2014, presso lo Spazio Culturale “Milano Art Gallery”. 

D: Abbiamo avuto notizia dell'interessante concorso da lei ideato con la denominazione di # 26 Motivi per Fare Arte, che è partito ufficialmente con la prima edizione; come nasce l'idea? Perché la scelta simbolica del numero 26 nella denominazione?

R: L'idea nasce ormai 3 anni fa. L'emozione è molta perché siamo finalmente al debutto. Il 26 e un numero che mi accompagna da sempre anche se purtroppo sono nato il 25 alle 23:55. E saranno proprio 26 i giovani artisti vincitori del concorso. 24 selezionati dal web e dagli istituti, 1 sarà un detenuto del carcere di Bollate e un opera sarà realizzata dall'associazione Exodus di Don Antonio Mazzi. Le opere d'arte selezionate saranno poi riprodotte in capi di abbigliamento, occhiali da sole, scarpe accessori e molto altro. L'idea e di dare la possibilità a giovani artisti emergenti di tutto lo stivale, di fare spazio alla propria creatività, stimolarne l'espressione artistica esprimendosi, motivandone il perché della loro Arte. 

D: Come si sviluppa il concorso nelle sue fasi principali e dove si svolge? 

R: La prima fase, la più dura, è stata quella di coinvolgere con la gentile collaborazione del Ministero dell'Istruzione tutti gli istituti di design, i licei artistici e le accademie. Resta inteso che il concorso è aperto naturalmente anche a chi non frequenta nessuno di questi ultimi, ma è appassionato all'arte e con i requisiti necessari. Gli artisti invieranno dopo essersi regolarmente iscritti la propria opera d'arte. E’ un progetto itinerante su tutto il territorio che ci vedrà viaggiare per tutto il Paese con molti eventi. 

 

D: A quale target di partecipanti si rivolge? Come avvengono le selezioni dei partecipanti? È gratuita l'iscrizione?

R: Sarà un concorso che vuole aiutare i giovani artisti dai 18 ai 26 anni che si iscriveranno online inviando la propria opera d'arte. L'iscrizione e assolutamente gratuita 

D: È prevista una giuria di qualità? Da chi sarà composta? Quanti vincitori verranno designati? 

R: La giuria sarà capitanata da Vittorio Sgarbi in collaborazione con Giorgio Forattini, Cristiano De André, Alessandro Meluzzi, Antonio Vandoni, Jo Squillo, Stefano Bidini. Vinceranno le opere più originali, ma importante sarà il motivo che ne accompagnerà l'opera stessa. Vincerà l'accoppiata opera/motivazione. 

D: C'è un sito web di riferimento da poter consultare?

R: Assolutamente si: Www.26motiviperfarearte.com 

D: Ci spiega in modo sintetico il filo conduttore portante, che anima il concorso?

R: Arte, Moda e Fantasia ... VIVA i GIOVANI. Questo è quello che sarà!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl