65° Anniversario dello Sbarco in Sicilia

22/giu/2008 14.10.00 Lamba Doria Contatta l'autore

65° Anniversario dello Sbarco in Sicilia

Il 10 Luglio di questo 2008 ricorre il 65° anniversario dello sbarco anglo-americano del 1943 sulle coste siracusane.
Un anniversario importante per la nostra memoria storica, che vide imponenti forze militari scontrarsi in armi nel nostro territorio, coinvolgendo anche la popolazione civile con duri bombardamenti che causarono centinaia di morti.
Per tale ricorrenza L'associazione Lamba Doria ha effettuato i primi incontri con varie associazioni culturali che raccolgono i più grandi collezionisti di mezzi militari del territorio nazionale in modo di poter far nascere anche a Siracusa come in Normandia un revival dello sbarco.
Un revival attuato con successo nelle coste della Normandia dove, ogni anno, si registra la partecipazione di migliaia di persone non solo appassionate, ma anche di semplici curiosi;Il tutto non solo in nome della memoria storica, ma anche in nome di uno sviluppo economico che ogni anno fa aumentare l'entrate delle strutture ricettive turistiche.
L'incontro avvenuto nella sede del Museo della Memoria di Bologna con una delegazione dell'Associazione Culturale Lamba Doria composta dal Presidente Alberto Moscuzza, dal Responsabile Regionale dell'Emilia Romagna Col. Gian Luca Giuliani, del Responsabile Regionale della Sicilia Col. Enrico Messale con i delegati Romagnoli dei mezzi storici militari si è concluso con un protocollo d'intesa che vedrà la partecipazione di mezzi militari storici negli eventi celebrativi in programma nel mese di luglio nel territorio siracusano.
La principale celebrazione nel ricordo dello sbarco anglo-americano si avrà nel mese di luglio con l'intitolazione del Ponte dell'Anapo ai "Caduti del 10 luglio 1943" con la partecipazione di Istituzioni militari e civili del territorio nazionale e delle famiglie di combattenti della Battaglia dell'Anapo. Per ulteriori e piú dettagliate informazioni potete consultare il sito
www.lambadoria.ning.com