Futurismo a Ferrara: Roby Guerra e Massimo Croce

24/set/2008 11.48.59 Futurismo 2009 Contatta l'autore

Elettrica serata futurista a Ferrara, lo scorso 20 9 2008, all'interno del Video Festival Internazionale The Scientist 2008 (a cura di Ferrara Video&Arte) dal 19 al 21 9. Futurismo Marinetti 100, anteprima del centenario del Futurismo (20 2 2009) a cura di Roby Guerra futurista (tra i curatori del Festival) con la collaborazione del musicista electro e videomaker Massimo Croce, ferrarese di origini, affermatosi in Egitto, dove risiede da anni (Il Cairo), Partecipazione straordinaria con il video programmatico Futurismo di Graziano Cecchini Rosso Trevi, il noto artista che ha riportato il Futurismo in prima pagina, supportato da Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani. Clip anche dello stesso Croce - NInna Nanna di Marinetti e produzione di Emma Rochester (Australia), Angiola Maria Conti (Spagna) con E-Ozky video, tra glia altri clip in programma. Infine l'eretico Futurguerra (alias R.Guerra) con una futursuite iconoclasta e perturbante, come l'introduzione fulminea della serata. Videopresentazione del futurista logico... Giovanni Tuzet (Università Bocconi di Milano). Per la cronaca Roby Guerra e Massimo Croce, nel lontano 1984 parteciparono  a U-Tape 1984, la rassegna video del celebre Centro Video Arte di Ferrara, quando la città estense era protagonista mondiale del settore. Rispettivamente con la videopoesia Fiori della Scienza (da una raccolta di Guerra) e il clip Non-Forme Electonique (musica di Massimo Croce) realizzati con il videomaker Franco Ferioli.