La Festa della Segavecchia

17/mar/2009 10.08.20 fbonucci Contatta l'autore

Dal 27 al 29 marzo 2009 ritorna La Festa della Segavecchia dove i cittadini del posto e visitatori si riuniscono attorno ad un grande falò allestito per l'occasione in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico. Il fuoco sarà alimentato dalla tradizionale "vecchina" elevata al cielo per essere incendiata. La festa continua poi con balli, musica e spettacolo pirotecnico. Durante il giorno, invece, sfilata di carri allegorici, mercatino di artigianato e gastronomia.
Rievocazione di un'antica tradizione popolare. Festa folkloristica comprendente un sfilata di carri allegorici, spettacoli, stand gastronomici e mercatini. Con la Segavecchia torna ad accendersi la vecchina. Nei giorni 4, 5 e 6 aprile si ripete l'appuntamento con la festa della Segavecchia, la tradizionale manifestazione per Misano Adriatico che segna la fine della brutta e fredda stagione e l'inizio della primavera.

Negli anni precedenti la manifestazione ha sempre avuto luogo in piazza della Repubblica. La festa è cominciata quando in piazza ha iniziato a suonare l'orchestra e i partecipanti hanno iniziato a ballare al ritmo della musica folkloristica romagnola.

Il giorno seguente, sabato 5 aprile alle 20,30 sempre in piazza della Repubblica, l'orchestra ha organizzato lo spettacolo chiamato "Il Molleggiato 2". Il gran galà finale ha avuto luogo nella giornata di domenica 6 aprile. Fin dall'alba il centro è stato animato con il raduno delle Vespe Piaggio.
A seguire un giro turistico per le strade del territorio circostante. Il pomeriggio dalle ore 16 i carri allegorici hanno rallegrato il paese. Come da tradizione sono passati nel circuito cittadino i carri che provengono dalle frazioni e dai comuni vicini.

Le giostre del vicino Luna park nei pressi della chiesa sono a disposizione dei più piccoli. Erano presenti  anche gli stand in piazza Repubblica mentre le bancarelle del mercatino delle pulci erano poste in via Romagna e piazzale delle Poste. Il tutto rallegrato dalla buona musica dell'orchestra Gianluca Berardi. La manifestazione ha occupato tutto il pomeriggio fino a sera dove la protagonista è la vecchina che come sempre viene issata al cielo per essere incendiata in uno spettacolare falò.

Sarà il momento conclusivo della festa della Segavecchia con musica, balli e fuochi d'artificio

In occasione dell'evento Festa della Segavecchia Misano rivolgersi agli hotel misano adriatico ricchi di servizi esclusivi. Potrete scegliere fra Hotel 3 stelle misano adriatico