Crash on Turin di Fabrizio Santona

Partner dell’evento:
ARTI DEMOCRATICHE   3 Vu

Luogo: location diverse, installazione Pubblica P.zza Vittorio Veneto

MASSIMO FRAGORE:  Piazza Vittorio Veneto, sabato 7 novembre dalle 15.00 alle 00.00

ACCESSO GRATUITO

PRELIEVO OPERE A TITOLO GRATUITO ogni 2 ore.
BACK-STAGE : Video maker Enrico Carlesi
CONTATTI:
ARTI DEMOCRATICHE arti.democratiche libero.it
Contatto diretto con l’autore : +39 339 6112236

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON:

contempoaryart Torino 2009
Città di Torino
Divisione Cultura, Settore Arti Visive - Ufficio Creatività e Innovazione
Arti Democratiche
3 Vu

TORINO :07/11/09

PIAZZA VITTORIO VENETO

INTERVENTO PUBBLICO: CRASH ON TURIN installazione di Fabrizio Santona
(Durante la notte della arti contemporanee sarà possibile prelevare gratuitamente tutti gli esemplari che comporranno l’installazione)

CRASH ON TURIN
Fabrizio Santona PROJECT

In CENTINAIA si schiantano su Torino
Dove? Ovunque! Centri culturali, riabilitativi, privati, hotel, collezionisti come  mercati rionali

999il SIMBOLICO numero delle simpatiche sculture, angeli suicidi presenti e
 prelevabili gratuitamente solo in
Piazza Vittorio Veneto durante la notte delle arti contemporanee 07/11/09.

l’opera realizzata è la stilizzazione “fumettata” di un angelo schiantato, attenzione appunto non caduto ma schiantato, un angelo suicida. Quel che si voleva appunto realizzare era una scultura se pur dai contenuti molto forti risultasse alla vista esteticamente piacevole GRAZIOSA. Sottolineando quanto e come l’estetica possa influenzare la percezione arrivando persino ad intaccarne i contenuti

Un evento questo che si presenta come la più grande installazione d’arte Sociale in scultura mai eseguita con un ingombro potenziale di diversi km lineari.

La volontà di base (oltre alla comunicazione tipica di qualunque creativo) è l’avvicinamento dell’arte alla gente nei luoghi che vive la gente e viceversa.
La possibilità non solo di toccare ma di prelevare gratuitamente tutti gli esemplari rende questa installazione itinerabile e stimolo alla partecipazione collettiva, contribuendo all’idea d’arte come forma espressiva avvicinabile non esclusiva.

Con questa installazione si vuole proporre una forma di intervento riferito al sociale ed arti intese come STRUMENTO non esclusivo fine.
Distribuendo in contesti diversi il medesimo prodotto nel medesimo modo,
gratuitamente.

UN’OPERA che vuole contribuire ad una riformulazione delle arti in senso di patrimonio collettivo pur mantenendo il “possesso” come ulteriore possibilità d’iterazione fra arte e fruitore che non si limita a collezionare ma ad intervenire sull’opera stessa diventando egli stesso autore. Così l’opera si fa –come dovrebbe esser sempre anche se in senso intellettivo- base per una personale interpretazione che essa sia grafica come di modo.

Perché anche una Piazza?! La piazza ha sempre rappresentato fino a pochi decenni fa il luogo per eccellenza del sociale e socialità con il passare del tempo sembra essersi impoverita della sua natura originale ed originaria e cosa più dell’arte sociale può invitare (scuole e rettorati per primi ma come anche centri per anziani o culturali ad essere i primi interessati all’iniziativa) il cittadino alla ridefinizione dell’opera e del collezionismo con volontà culturale e documentativa di un certo senso collettivo prima che arredo o forma speculativa.