Walter Paoletti - Ritorno all'Astratto

05/dic/2009 15.01.13 Galleria ART.è Contatta l'autore

La mostra personale dell'artista Walter Paoletti  "Ritorno all'astratto" si inaugura sabato 5 dicembre 2009 presso la galleria d'arte Puccini, via Bernabei 39 Ancona alle ore 18 e potrà essere visitata fino al 20 dicembre tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 19,30.

"Testimonianza  dell’andamento circolare  dell’ operare artistico di Paoletti e di una reiterata esigenza che si fa “eterna” per continuità ed estensione,  il “Ritorno all’astratto” si attua come  momento necessario all’interno della  sua poetica d’artista.
Tale passaggio non si compie come processo di negazione, ma è il palesamento di un  nichilismo positivo che si origina a partire dalla decostruzione dell’oggetto per realizzare un nihil che non significa assenza ma possibilità di costruire, elaborare e comporre partendo dagli elementi primordiali della pittura: il gesto e il colore.
Attraverso queste due linee guida si realizza uno stile impulsivo ed empatico ma sempre e costantemente sensibile alla dimensione estetica dell’opera.
Tutto è assorbito da un senso di generale armonia conseguito grazie all’uso sapiente delle cromie e all’andamento delle pennellate che simulano la casualità di un gesto che è in realtà misurato e controllato.
L’astrazione, essendo per sua stessa definizione “estraneità dalla realtà sensibile” non conosce confini e consente all’artista di operare in piena libertà poiché, l’essenzialità di cui è fatta, suggerisce un numero infinito di possibili combinazioni che ne impediscono la monotonia e la ripetitività.
 Quello dell’artista è, in ultimo, anche un ritorno ai luoghi del suo esordio artistico che avvenne nel 1971 proprio tra le mura dell’allora Galleria Puccini di Ancona.! (Isabella Paoletti)

Per qualsiasi informazione e per visite su appuntamento chiamare 3494462908 o tizianatt@hotmail.it

Tiziana Torcoletti