Trieste Contemporanea: VIDEOSPRITZ, quarta rassegna internazionale di arte e documenti in video, 9>23 dicembre 2009

08/dic/2009 17.43.59 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

con gentile preghiera di diffusione

Trieste Contemporanea

Videospritz #4

rassegna internazionale di arte e documenti in video

Trieste, 9 > 23 dicembre, 2009, Studio Tommaseo (via del Monte 2/1)

tutte le sere alle ore 18.30

cid:image001.jpg@01CA75FE.67DA4060

Inizia mercoledì 9 dicembre Videospritz #4, rassegna internazionale di arte e documenti in video, quarta edizione dell’atteso appuntamento con le novità della video arte europea organizzato ogni anno da Trieste Contemporanea. Fino al 23 dicembre, curatori internazionali, storici dell'arte e della letteratura, giovani artisti e critici incontreranno il pubblico coinvolgendolo ogni sera in un'occasione unica e allo stesso tempo conviviale di discussione e confronto, accompagnata dal consueto aperitivo serale. Videospritz 2009 avrà il suo momento centrale nella collaborazione del network internazionale Continental Breakfast, composto da partner di 11 paesi dell’Europa dell’Est (e di cui Trieste Contemporanea è leader di progetto) dedicando alcune serate alle contemporanee sperimentazioni della video arte ungherese, polacca, slovena e croata su proposta di importanti curatori dei rispettivi paesi. Aprirà questa serie e l’intera rassegna, mercoledì 9 dicembre, Video On - Contemporary Video Art from Hungary, a cura di Adrien Török e in collaborazione con il Crosstalk Video Art Festival di Budapest. Inoltre una speciale collaborazione tra il Goethe-Institut di Trieste e Invideo di Milano proporrà una selezione di artisti tedeschi. In altri appuntamentiverranno visionate le opere di giovani videoartisti locali e internazionali e un interessante excursus storico proporrà il rapporto tra musica e avanguardie, mentre i venerdì saranno dedicati alla letteratura e al teatro offrendo l’opportunità di vedere tra l’altro due singolari documentari su James Joyce e Tadeusz Kantor rispettivamente introdotti da ospiti d’eccezione quali Renzo Crivelli e Gabriella Cardazzo. Le ultime date della rassegna renderanno omaggio ai 35 anni dello Studio Tommaseo – che è tra i fondatori di Trieste Contemporanea – mostrando alcune preziose documentazioni video e presentando il nuovo sito che raccoglie le principali tappe della lunga e variegata attività di questa realtà culturale triestina. Sarà questa anche l’occasione per presentare gli atti del Fourth CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators che nel giugno scorso per la prima volta ha avuto una sezione a Trieste nella quale gli artisti del FVG hanno avuto l’opportunità di esporre il loro lavoro ai curatori internazionali invitati in città da Trieste Contemporanea.

Videospritz #4 è una produzione Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale, nell’ambito delle iniziative del network internazionale Continental Breakfast e nel 35° anno di attività dello Studio Tommaseo; in collaborazione con ACM/Venezia, Crosstalk Video Art Festival/Budapest, Goethe-Institut/Trieste, Institute for Contemporary Art/Zagabria, INVIDEO/Milano, L’Officina-Brainwork project/Trieste, Muzeum Sztuki/Lód´z, SCCA Center for Contemporary Arts/Lubiana, Studio Tommaseo/Trieste; con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; con l’adesione della Casa dell’Arte/Trieste; con la partecipazione di Enoteca Bere Bene/Trieste.

leggi il programma: http://www.triestecontemporanea.it/attivita.php?id_attivita=58&id_m=3&id_sm=

informazioni: tel. 040 639187

Trieste Contemporanea e Studio Tommaseo
colgono l’occasione per augurarvi