(Bergamo) presso il Centro Culturale "G. Testori", è arrivata quest'anno alla

18/dic/2004 18.33.42 Segreteria Stampa Contatta l'autore

Dal 18 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005

Centro Culturale G. Testori - Comune di Vertova (Bergamo)

Rassegna di Pittura - Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

Vincitore del Concorso: BONALDI GIOVANNI

La tradizionale e prestigiosa Rassegna di Pittura organizzata dal Comune di Vertova (Bergamo) presso il Centro Culturale “G. Testori”, è arrivata quest’anno alla 33° edizione. Dedicata al tema “Da dove veniamo?, Chi siamo?, Dove andiamo? È stata, per la prima volta, riservata ad artisti che non avevano superato i 45 anni di età ed ha premiato il meritevole artista serinese Giovanni Bonaldi, pittore d’esperienza, che ha saputo egregiamente sviluppare la tematica proposta. Il Comune di Vertova, costantemente sensibile a tutto ciò che riguarda la cultura, ha sempre dedicato particolare attenzione all’organizzazione di questa iniziativa che, oltre a dar lustro al paese seriano, vuol essere un’ulteriore richiamo per gli appassionati d’arte contemporanea.
Non sono molti i luoghi in cui si possono ammirare opere di artisti contemporanei, se si escludono le gallerie d’arte, e quindi ben vengano tutte le iniziative che avvicinano al mondo dell’arte, dell’estetica e della sensibilità artistica.

L’opera vincitrice di Bonaldi, dal titolo “Ascoltando l’Albero della Conoscenza. VI Sephirot”, è stata scelta da una selezionata giuria, acquistata dal Comune di Verteva e resterà esposta in permanenza nella pinacoteca presso il Centro Culturale “G.Testori”. Si tratta di una rivisitazione della Crocifissione, intesa come doloroso percorso conoscitivo verso il senso dell’esistenza, che rivela immediatamente sia capacità tecnica, sia sensibilità pittorica. L’interpretazione delle anatomie studiate chirurgicamente, le forme della natura indagate nei dettagli più misteriosi, le tonalità ricercate e l’originalità della struttura compositiva celebrano ulteriormente l’approfondita narrazione del dipinto.

Alla serata d’inaugurazione, che si terrà sabato 18 dicembre 2004 alle ore 18,30, i visitatori potranno direttamente conoscere e discutere con gli artisti che saranno a disposizione per chiarimenti, confronti e scambi di idee.
Alle opere esposte saranno affiancati, fuori concorso, alcuni dipinti degli artisti, ancora viventi, che vinsero la Rassegna di Pittura dal 1972 al 1986. Le opere di tutti i pittori che hanno vinto la Rassegna di Pittura negli anni scorsi, acquistate direttamente dal Comune di Vertova, sono esposte in permanenza nella pinacoteca presso il Centro Culturale Giovanni Testori.

All’ interno della 33^ Rassegna di Pittura, il giorno mercoledì 22 dicembre 2004 alle ore 20,30 si terrà un interessante evento, a cura di Beatrice Bellini e Alain Toubas, dal titolo:
OMAGGIO A GIOVANNI TESTORI in commemorazione del 10° anniversario della scomparsa del grande scrittore, drammaturgo e critico d’arte a cui Vertova ha dedicato il proprio Centro Culturale nel 1996. Si potrà assistere ad un recital di poesie scritte da Giovanni Testori, accompagnate da musiche per chitarra, composte appositamente per l’occasione e nel foyer del Centro Culturale sarà allestita una mostra di dipinti, fotografie e manoscritti appartenuti a Giovanni Testori.

Un evento culturale da non perdere per gli appassionati d’arte, di poesia, di musica e soprattutto un momento per avere un’idea più chiara di quello che l’arte ci propone oggi.

orario: da martedì a venerdì ore 20,00-22,00 - sabato e domenica ore 10,00-12,00 - ore 15,00-18,00 - ore 20,00-22,00 - 25 dicembre CHIUSO

biglietti: ingresso libero

vernissage: 18 dicembre 2004.

telefono evento: 035/711562

genere: arte contemporanea, collettiva