Arte Fiera Bologna 2010

21/gen/2010 07.28.00 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Via Emilia San Pietro, 21
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582
ClubART

Anche per l’edizione 2010 di Arte Fiera Bologna, la Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO  proporrà un progetto espositivo ad hoc che prevede il confronto tra due straordinari artisti di generazioni diverse: Fausto Melotti e Marco Gastini.
Fausto Melotti con un’inedita collezione composta da 21 farfalle, in ceramica colorata a pennellate ritmicamente informali (datate 1950 circa) e Marco Gastini con alcuni lavori in cui sono presenti parti in ardesia ed alluminio, con interventi cromatici di ossidi.
Per Melotti la “farfalla” è evidentemente simbolo di leggerezza, metamorfosi, resurrezione, anima liberata dall’involucro carnale, i lavori di Gastini esaltano invece un segno liquido e guizzante, antiprospettico, che allude ad un “materialismo lirico”, così come sono liriche, e perfettamente frontali, le sculture di Melotti.
In entrambi gli artisti il colore è importante e varia tra i blu di acque e cielo e delle loro infinite metafisiche evocazioni, oppure sui toni terrosi e solari, ricchi di humus primitivi e portatori di vita.
Il fine ultimo è quello di verificare tangenze e assonanze sensibili tra i due. Sia Melotti che Gastini evocano l’idea di un “volo” positivo, che può esprimere sia un desiderio sessuale che uno spirituale, la ricerca della bellezza terrena come di quella divina, che non sono mai antitetiche.

Una Sua visita ci sarà particolarmente gradita.

Preview ad invito Giovedì 28 gennaio ore 12.00
Vernissage ad invito Giovedì 28 gennaio ore 17.00 /21.00

Orario d'apertura
Da venerdì 29 a sabato 30 gennaio 11.00 – 19.00
Domenica 31 gennaio 11.00 – 21.00

Ingressi
Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n.8)

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti con il seguente indirizzo E-mail: duemilanovecento@tin.it Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo sopra menzionato. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Il titolare del trattamento dei dati è la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Rossi Erika, con sede a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro n°21, nella persona del legale rappresentante Erika Rossi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Il nostro sito-web »
Opere scelte in galleria »
Visita il sito dell' ANGAMC »

ClubART