GLI INCANTI DEI COLORI D’ORIENTE NELLE OPERE DI Salvatore Magazzini

22/gen/2010 16.38.43 Federica Murgia Contatta l'autore

La Galleria d’arte “Mentana” di Firenze

Arte Moderna e Contemporanea

Piazza Mentana, 2 - 3 - 4r.

E.mail: galleriamentana@galleriamentana.it

www.galleriamentana.it

Tel. galleria +39 055 211985

Cell. personale: +39 335 1207156

Inaugurazione: 23 gennaio 2010 ore 18.00

La mostra resterà aperta fino al 09 febbraio 2010

Abstract: In questa mostra sono esposte 30 opere dell’ultima produzione di Salvatore Magazzini, riguardanti i climi ed i paesi  orientali. Un’importantissima mostra che dà un panorama  della sua sensibilità e del suo spirito.

La mostra è in contemporanea a quella tenuta dall’artista a  VILLA BOTTINI – LUCCA. Dal 16 gennaio al 7 febbraio 2010

Nella “Saletta Mentana” personale di Vivien Schmidt, Fine Art Photography

Orario invernale: 11 - 13, 16.30 - 19.30 Chiuso Lunedì mattina e Domenica

Catalogo in galleria

Curatore: Giovanna Laura Adreani

La Galleria d’arte “Mentana” di Firenze

Arte Moderna e Contemporanea

Piazza Mentana, 2 - 3 - 4r.

E.mail: galleriamentana@galleriamentana.it

www.galleriamentana.it

Tel. galleria +39 055 211985

Cell. personale: +39 335 1207156

Inaugurazione: 23 gennaio 2010 ore 18.00

La mostra resterà aperta fino al 09 febbraio 2010

Nella “Saletta Mentana” personale di Vivien Schmidt, Fine Art Photography

Orario invernale: 11 - 13, 16.30 - 19.30 Chiuso Lunedì mattina e Domenica

Catalogo in galleria

Curatore: Giovanna Laura Adreani

Salvatore Magazzini

Vive in toscana e di questa terra ha il genius che l’ha guidato nella sua ricerca. Pittore e scultore, trova le tonalità del colore in un crescente dinamismo d’ombre.

E’ un artista che  ricerca  gli equilibri della luce e l’anima dei luoghi. Nel paesaggio ritrova le suggestioni e lo spirito del territorio indagato che  trasferisce in opere che raccontano. Le costruzioni, che narrano della storia di un  paese, sono avvolte da luci morbide che dialogano con il paesaggio circostante: una poesia di sensazioni e d’amore.

Nelle sue opere i muri sgretolati dal tempo, le tende e panni stesi, i suq orientali parlano di un mondo vivo dove le luci fan sentire il profumo di coloratissime spezie. Colori sabbiosi, d’Africa, s’illuminano in calde tonalità armoniche  e storie di paesi lontani,  flash- back delle ricerche dei pittori che nell’oriente trovavano la loro linfa. I paesaggi rossi del tramonto, le piccole figure, che si muovono senza volto e senza meta nel mercato dei mille colori e dei mille profumi, fan sentire le sensazioni provate  in quei luoghi esotici dall’artista.

Magazzini palesa il suo animo di viaggiatore alla continua ricerca di sensazioni date da elementi cromatici, forme e luoghi visitati e i segni con tinte che abbozzano figure non hanno necessità d’ulteriori descrizioni o indugi di pennello per raccontare i paesi e la sensibilità coloristica e descrittiva di Salvatore Magazzini.

Nei suoi dipinti vive l’armonia della sintesi della luce che da forma e colore.

Morbidi colpi di pennello tracciano profili, creando un’atmosfera quieta e rendendo, in alcune opere, una consonanza di colori e segni che non negano i turbamenti dell’individuo e che si manifestano negli scuri delle ombre, nei cieli che incombono, nei buchi neri di finestre vuote.  Federica Rosa Murgia