I Macchiaioli di Palazzo Pitti

12/gen/2005 12.10.18 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Come regalo di Natale ai suoi ospiti il Centro per l'Arte "Diego Martelli" di Rosignano Marittimo (LI) ha voluto organizzare una serata molto accattivante nella splendida cornice del Saloncino delle Statue della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, diretta dal Dr.Carlo Sisi. La D.ssa Francesca Dini, Piero Pacini, Maurizia Tazartes ed altri autorevoli studiosi hanno animato una serata all'insegna della pittura macchiaiola, parlando delle opere di Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Federigo Zandomeneghi (cui fino ad ottobre 2004 era dedicata una bella mostra al castello Pasquini di Castiglioncello) e di molti altri artisti dell'epoca. E' stato anche proiettato un filmato su Lega, "Da Bellariva al Gabbro". Ogni anno, dal 2000, il Centro "Diego Martelli" organizza una mostra al Castello Pasquini, sempre suylla pittura macchiaiola: le mostre si svolgono sempre in periodo estivo. UNa bella occasione per conoscere più a fondo la pittura dei Macchiaioli.

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!