LE NEWS DI RENZI & LUCIA - Mostra "Le Capre di Tecla"

29/gen/2010 16.45.56 renzi e lucia Contatta l'autore

LE CAPRE DI TECLA

dal 31 gennaio al 7 febbraio 2010
SALA ESPOSITIVA ristorante "da Giorgio" - Ardesio (BG)

Museo Cividini e Pro Loco Ardesio organizzano la terza edizione della manifestazione artistica e solidale "Le Capre di Tecla".  L'iniziativa espone una serie di opere d'arte che verranno messe all'asta per sostenere la missione di suor Tecla Forchini in Bangladesh. Le opere a tema "la capra" saranno in mostra dal 31 gennaio al 7 febbraio 2010 nella sala espositiva del ristorante "da Giorgio" di Ardesio (BG).

In mostra ad Ardesio

Ardesio, il paese delle capre per eccellenza, ospita la terza edizione di "Le Capre di Tecla", l’iniziativa nata nel 2007 da un’idea dello scultore Pierantonio Volpini e organizzata di anno in anno dal gruppo "I Fratelli di Capra" e dal Museo Cividini. Si realizza così un perfetto gemellaggio tra arte, cultura e territorio che trova nella capra il suo denominatore comune.
L’evento verrà inaugurato il giorno 31 gennaio alle ore 11 con la prima asta benefica in occasione della tradizionale manifestazione del Zenerù. La grande asta finale si terrà invece il 7 febbraio dalle ore 14 secondo il programma dell’undicesima edizione della Fiera delle Capre, nata dal soprannome che hanno gli abitanti di Ardesio: i cavre dè Ardés.

Capre per solidarietà

Le aste di solidarietà, che da sempre caratterizzano le edizioni di "Le Capre di Tecla", sono gli eventi più importanti della manifestazione. Il meccanismo è semplice: per ogni opera esposta la base d'asta e i successivi rilanci corrispondono al valore di una capra in Bangladesh (15 euro).
L'intero ricavato delle aste sarà devoluto al Saint Mary Hospital di Khulna in Bangladesh dove opera Suor Tecla Forchini insieme ai medici volontari che offrono assistenza sanitaria gratuita a gran parte della popolazione. Per ogni 15 euro raccolti Suor Tecla potrà acquistare e donare ad una famiglia di Khulna una capra da latte che diventerà un importante mezzo di sostentamento.

____________________________

Geremia RENZI & LUCIA Rosano