"Reliquie" alla Mercurio Arte Contemporanea

16/gen/2005 00.26.24 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Venerdì 21 gennaio 2005 alle ore 17.30, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura “Reliquie”, personale dell’artista Giovanni Raffaelli, organizzata con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Nato a Viareggio nel 1936, Raffaelli vanta un nutrito curriculum espositivo, oltre ad aver ottenuto significativi premi e riconoscimenti in numerose rassegne d’ arte. Importanti critici e uomini di cultura – tra i quali Vittorio Grotti, Nicola Micieli e Antonio Possenti – si sono occupati del suo lavoro.

Nello spazio viareggino dedicato al contemporaneo e diretto da Gianni Costa, viene presentata la recente produzione di Raffaelli, dedicata ad una serie di assemblages con cui  l’artista – utilizzando materiali e  tecniche disparate – realizza singolari ex  voto e caleidoscopici reliquiari, con evidenti caratteristiche di ironia, di dissacrazione e di grottesco, che li riallacciano in qualche misura allo spirito della kermesse carnevalesca. Sigilli e sacri cuori, ceri votivi e icone, croci e simboli alchemici popolano queste originali creazioni, contraddistinte altresì da un notevole equilibrio compositivo e da una presentazione formale assolutamente rigorosa.

La mostra – patrocinata anche dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio – è corredata di catalogo con testo critico di Enrico Dei. Rimarrà aperta fino al 12 febbraio, tutti i giorni feriali, in orario 17 – 19.30. E’ visitabile’ su Internet, al sito www.mercurioviareggio.com.