06/feb/2010 10.56.34 Ufficio Stampa Contatta l'autore

IL GRAFFIALISMO, UNA NUOVA DEFINIZIONE ENCICLOPEDICA I Graffi di Antonella Magliozzi Il Graffialismo nasce in Italia agli inizi del XXI secolo, precisamente a Gaeta in provincia di Latina, nel solco e come evoluzione dell'Astrattismo-informale di Pollock, Riopelle e Hartung, dando libero sfogo al "gesto" ed alle sue innumerevoli peculiarit, in un momento storico povero di nuovi fermenti artistici innovativi, opponendosi con forza a stereotipi ed a falsi miti che inneggiano sostanzialmente al materialismo-utilitarismo dilagante nella societ, ormai assuefatta a logiche egoistiche, antiambientaliste, e qualunquiste. Per questo i “Graffialisti” si prefiggono - come obiettivo principale della loro produzione artistica e filosofica - l’analisi e la conseguente critica schietta ed emancipata delle problematiche etico-morali che affliggono la societ contemporanea, la politica e - pi in generale - il “comune modo di pensare” dell’Uomo del XXI secolo, auspicando un modus vivendi et operandi dell’intera popolazione mondiale (a partire dalla classe “governante”) finalizzato ad un sempre maggiore e crescente rispetto della natura, del prossimo, del vivere insieme, dei sentimenti nobili come l’amore, l’amicizia, la fiducia, la solidariet, ci affinch sia tutelata la salute dell’intero pianeta e dell’Uomo che lo co-abita: una responsabilizzazione di ogni singolo individuo, che deve sentirsi “parte attiva” di un sistema mondiale ormai squilibrato e condannato al fallimento certo, ma ci nonostante salvabile mediante il consapevole aiuto di tutti che, “graffiando via” energicamente il male, la co! rruzione, le ingiustizie e le immoralit, riporta alla luce le bellezze solamente (ma per troppo tempo!) nascoste - come si fa per uno splendido affresco logorato dal tempo e dall’inquinamento. “Il Graffialismo”, dunque, vede la vita come un’armoniosa danza in cui tutti sono protagonisti, tutti sono elementi essenziali per la riuscita dello spettacolo, rinnegando con forza gli “antivalori” che snaturano l’Uomo nella sua essenza: sono “Graffi” dettati giammai dalla rabbia, ma piuttosto dalla gioia di vivere e dalla purezza d’animo verso cui l’Uomo deve sempre tendere. “Il Graffialismo”, inteso come una filosofia di vita, professa il rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente rendendo compartecipi tutti gli esseri animati ed inanimati, riprendendo un concetto di armonia metafisica precostituita in cui l’Uomo non pu e non deve intervenire per scopi egoistici. Il “Graffialismo” deriva dall’etimologia greca “graphs” che significa scrittura, e dalla parola di origine latina “alma”, ovvero l’anima (rectius: che nutre, che fa crescere). Quanto agli elementi di novit del metodo pittorico, esso si distingue dall'Astrattismo poich predilige i c.d. “Graffi” di colore, realizzati mediante tecniche non usuali che creano effetti cromatici insoliti ed accattivanti. Consiste, in buona sostanza, nell’apologia del segno, manifestandosi in forma radiante al pari di una pura cascata cromatica. I c.d. “Graffi” si presentano sottoforma di traiettorie emozionali dalla direzione univoca che si espleta come un viaggio dell’inconscio - partendo da un fulcro centrale, da intendersi il “cuore” dell’artista e dei suoi sentimenti interiori - ad un’esternazione visiva che diviene destinazione universale di comunicazione con l’altro. Questa tecnica impiegata sistematicamente al fine di valorizzare l’espressione creativa ed amplificare il “pathos” dell’opera d’arte. Sono colori in movimento, tutti intimamente collegati tra loro, che convogliano sulla tela in sincronia ed armonia - una sinergia cromatica - che slanciano la fisionomia dell’opera, portando con s l’osservatore che cos si abbandona ai suoi pi intimi pensieri ed emozioni. Tale neologismo stato utilizzato per la prima volta nell’anno 2009, in occasione della Mostra Personale di Pittura di Antonella Magliozzi, tenutasi presso il Museo Diocesano di Gaeta(LT).””” GRAFFIALISM - English version Graffialism [from Greek graphs, writing, and Latin alma, soul - but also referring to Italian graffiare, to scratch something away] was first used in 2009, on the occasion of the first personal exposition of Italian painter Antonella Magliozzi, in Gaeta (Italy), at the Museo Diocesano. Graffialism, founded in Italy in the first decade of the 21st century, followed the tradition of Informal Abstractism (Pollock, Riopelle and Hartung). The creative act flows freely and expresses its inner explosive power, in a sharp contrast to modern society, its utilitarianism and its materialism: the idea of “scratching away” evil, corruption, immorality and injustice, bringing beauty back to the surface. It is an artistic movement and an aesthetic philosophy that aims for the analysis and critique of moral and ethic issues of contemporary society by emphasizing common sense, worship of nature, tolerance and respect towards the others, values as love, friendship, trust, philanthropy. XXI century man would therefore be naturally led to be responsible and active in the global system, the whole mankind should feel involved in the harmonious dance of Life, with no exception: purity and awe should lead man in his journey in the marvellous spectacle of the World and, therefore, the pre-existing metaphysical harmony be preserved so that Man might really participate to the Whole around Him, abandoning any selfish attitudes. Info: 3333015599 - 3407259725 - 07711830029 antonella.magliozzi@libero.it - graffialismo@libero.it Sito: http://www.facebook.com/topic.php?topic=18293&uid=235916766472#/group.php?gid=235916766472&ref=mf Ufficio Stampa: Sabrina Falzone info@sabrinafalzone.info www.sabrinafalzone.info