“ERRO#2” mostra personale di SERGIO SILVI

07/feb/2010 12.38.20 Galleria Canovaccio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 La Galleria Canovaccio in concomitanza con gli Eventi Valentiniani presenta “ERRO#2” mostra personale di Sergio Silvi a cura di Lorenzo Barbaresi. La mostra, patrocinata dal Comune di Terni, si avvale del contributo critico in catalogo di Francesco Santaniello.

 
Nel 2009 Sergio Silvi ha ottenuto significativi riconoscimenti: una sua opera è esposta in permanenza presso il Museo Diocesano di Terni, un grande autoritratto è visibile nella sezione contemporanea del C.A.O.S., Museo d'arte contemporanea della stessa città, in seguito ha partecipato alla XLII edizione del premio città di Vasto. Il 2010 per l’artista comincia con la prima mostra personale allestita dalla Galleria Canovaccio, un vero e proprio ritorno alle origini visto che da qui iniziò la sua carriera professionale.
 
ERRO#2 è una raccolta di lavori realizzati nel corso di un anno, quindi intesi come tappe del suo più recente percorso creativo. In questa esposizione rileggeremo le tele della serie Seta, nelle quali campeggiano i volti di bambini asiatici, o quelle del ciclo On the road, dove segni apparentemente astratti si rivelano come tracce di pneumatici, chiara allusione al tema del viaggio, da sempre inteso come metafora della vita, del cammino esistenziale. Lungo questo viaggio Silvi rileggerà alcuni capolavori dell’arte del passato individuando sottili affinità tra la malinconica eleganza di una donna di Modigliani, l’eroica sensualità della Cleopatra di Cagnacci, l’altera fierezza della Jeune fille aux gants di Tamara de Lempicka, la soavità della Vergine michelangiolesca. Passato e presente sono sullo stesso piano: l’annullamento dei fondi, neutri e incolori, ormai diventato icona dell’ artista, garantisce l’atemporalità, così come l’astrazione cromatica.
 
La mostra ad ingresso gratuito verrà inaugurata sabato 13 Febbraio 2010 ore 18
e sarà accompagnato dalle sonorizzazioni di Giampiero Travaglini e Maurizio
Ruggieri e con il contributo fotografico di David Fratini.

GALLERIA D’ARTE CANOVACCIO
Largo F. Micheli, 20
05100 Terni
INFO: mob.347.1818236
Tel/Fax. 0744.422762 Tel. 0744.292852
e-mail:
gallcanovaccio@yahoo.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl