INSERTS - Personale di Pier Toffoletti

Dopo il ciclo di esposizioni legate al tema dell'Architettura, ci si allontana momentaneamente dalle visuali urbane per concentrarsi su chi la realtà cittadina la vive e la anima, virando l'attenzione sulla componente più frizzante e caratteristica: i giovani.

23/feb/2010 12.26.51 La Contemporanea Contatta l'autore

Titolo dell’evento

INSERTS

Personale di Pier Toffoletti

Inaugurazione: 18 marzo alle h.18,30

Location: LA CONTEMPORANEA – studio | art gallery – Arte Architettura Interior Design

Via della Rocca ,36 10123 Torino

www.lacontemporaneatorino.com

TEL+39.011.0746.769

Periodo: dal 18 Marzo al 30 Aprile 2010

Orari: feriali 15.30 19.30; Domenica e festivi su appuntamento

Ingresso: gratuito

Organizzazione:

Casa d’Arte San Lorenzo – San Miniato/Milano | La Contemporanea - Torino

Info:

+39.011.0746.769 +39.335.6233779 +39.0239432561

info@lacontemporaneatorino.com

galleria@arte-sanlorenzo.it

OGGETTO:

La Contemporanea Studio I Art Gallery dà avvio al suo secondo anno di attività con l'inaugurazione del 18 marzo 2010 di INSERTS - Personale di Pier Toffoletti.

Una deviazione dal percorso “originario” per celebrare l'entusiasmo e l'intraprendenza di un'attività che con le stesse peculiarità di dinamismo e determinazione delle nuove generazioni, ha aperto i suoi battenti, guadagnando il proprio spazio nella vasta offerta dell'Arte Contemporanea Torinese.

INSERTS

Personale di Pier Toffoletti

Gli architetti Cristiana Pecile e Marzia Altaira Grazzini sono liete di presentare “INSERTS”, la mostra attraverso cui il friulano Pier Toffoletti espone la nuova produzione artistica caratterizzata da novità’ nel soggetto e nella tecnica.

Saranno presentate 15 opere, in parte su tela in parte su tavola, con cui si introducono nel processo di esecuzione tradizionale inserti fotografici atti a realizzare un contrasto di metodi e materiali.

La tecnica di base rimane quella tipica dell’affresco: strati di amalgama a base di malta e sedimenti fluviali uniti da colle naturali, sopra ai quali si interviene pittoricamente con colori ad olio.

La successiva contaminazione crea un mix che ha lo scopo di enfatizzare dettagli differenti

dell' immagine integrale, valorizzando da un lato l'occhio che ruba il particolare e dall' altro la mano che sviluppa il processo pittorico.

L'innovazione, però, si rivela anche nella scelta dei soggetti.

Si tratta di momenti di spensieratezza raccolti fra gruppi di studenti, ritagli di quotidiana ed adolescenziale routine con cui il pittore si allontana dall'iconografia femminile indagata in precedenza per dare ai suoi quadri un' allure di giocosa e fresca spontaneità. Frammenti di contemporaneità espressi dalla componente più rappresentativa dei giorni nostri, i giovani, figure che Toffoletti elabora con la padronanza che lo contraddistingue e che adotta nella costruzione dell'opera in modo magistrale.

La ricerca di una nuova modernità, che si esprime ora non solo nello stile, ma anche nella poetica.

Mostra a cura di: Roberto Milani (gallerista, curatore) Cristiana Pecile (architetto, gallerista) Marzia Grazzini (architetto, gallerista).

UFFICIO STAMPA:

Responsabile Comunicazione La Contemporanea:

NICOLETTA PECILE - tel. +39.011- 074.67.69 cell.+39. 339-7496818

n.pecile@lacontemporaneatorino.com

www.lacontemporaneatorino.com

account facebook “lacontemporanea studio art gallery torino”