UN VIAGGIO INFINITO

08/mar/2010 22.29.28 Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea Contatta l'autore

Un viaggio infinito fra la terra e il cielo, fra il concreto e l’immaginario, fra lo spirito e l’essere, è cosi che si presenta la mostra dell’artista Raffaello Ossola allestita a Milano dal 27 marzo al 2 maggio 2010

Sono città perdute nel tempo, formate da terrazze a sbalzo su spazi inesplorati, infiniti orizzonti, vasche colme d’acqua che nel profondo vuoto si dissolve, gonfie e soffici nuvole cullano questi paesaggi tanto ancestrali quanto onirici, giocando con la linea sottile fra realtà e misticismo.

Portare il pensiero oltre il limite della parola forse è questo l’obiettivo dell’artista, personaggio alquanto singolare, che attraversando il mondo non come principe ma come suo cittadino, riporta nelle sue tele acriliche le sensazioni raccolte sulla propria strada, enfatizzandole al di là del comprensibile.

Raffaello Ossola nasce a Locarno in Svizzera nel 1954.
Si diploma alla scuola d’arte di Locarno.
Dallo studio approfondito della figura la sua ricerca pittorica passa attraverso il genere informale e, nel 1978, si propone per la prima volta al pubblico con una personale in Galleria.
Gli anni ‘90 sono per lui anni di svolta, dopo il lungo viaggiare trova finalmente dimora in Italia, ma le molteplici terre sfiorate rendono il cambiamento pittorico ormai inarrestabile, questo lo porterà alla presentazione della “sua nuova figurazione”, lavoro su cui oggi lo troviamo.

Molte le Personali in spazi pubblici e privati, intensa la collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali.
Espone a Padova, San Gimignano, Positano, Capri, Heidelberg, Ottawa, Dubai e Milano, città che lo conosce sopratutto attraverso la particolare collaborazione con Samuele Mazza, mente creativa del Marchio Visionnaire Design del Gruppo Ipe Cavalli di Bologna e Visionnaire Milano