Acquerelli. Luca Scacchetti

Nel 1978 fonda lo Studio di Architettura Luca Scacchetti che si avvale della collaborazione di architetti, urbanisti, storici, strutturisti e designer.

09/mar/2010 19.13.04 Galleria Rubin Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

19 Marzo 2010 - 24 Aprile 2010

Inaugurazione: giovedì 18 marzo 2010, ore 19.00

La Galleria Rubin inaugura due mostre in parallelo: nella sala 1 Paolo Picozza. Carte e ospitata nella Project Room: Luca Scacchetti. Acquerelli.
Luca Scacchetti è un architetto milanese che lavora sul progetto fissando le proprie idee attraverso una strada oggi inusuale e in qualche modo antica: quella del disegno manuale. Nella Project Room di Galleria Rubin saranno esposte una ventina di opere che mescolano lo studio architettonico con la libertà espressiva della macchia di acqua e colore. La mostra mette in evidenza come per Scacchetti il disegno sia luogo ove si depositano e maturano i caratteri stessi di progetti e realizzazioni future.
< Il disegno, questo tipo di disegno, diviene la diretta traduzione di un pensiero, di una architettura generale, immaginata, pro-gettata. E spesso il pensiero è aiutato, sottolineato, reso magico da un incidente, da un imprecisione, da una macchia, da una sbavatura, dalla non prevedibilità totale del segno.>. (L. Scacchetti)

Luca Scacchetti Nato a Milano nel 1952, città in cui vive e lavora. Nel 1975 si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1978 fonda lo Studio di Architettura Luca Scacchetti che si avvale della collaborazione di architetti, urbanisti, storici, strutturisti e designer. Dopo la
laurea svolge attività didattica in sedi istituzionali milanesi quali il Politecnico, lo IED - Istituto Europeo di Design e l'Accademia delle Belle Arti di Brera. Dal 1990 al 1995 è direttore del Dipartimento di Architettura dello IED -. Scrive saggi e articoli riguardanti la storia dell'architettura, la metodologia della progettazione architettonica e i rapporti tra questa e il design industriale. Ha partecipato a numerosi convegni e conferenze in Italia, Europa, Medio Oriente, Est Asiatico e Stati Uniti. Progetta e realizza opere in Italia e in altri paesi, come Giappone, Spagna, Grecia, Cina, Kazakistan, Russia, variando i propri temi dalla scala urbana, agli edifici pubblici e privati, agli alberghi, alle ristrutturazioni di edifici e di interni. Si occupa inoltre di design, collaborando con importanti aziende italiane ed europee nel campo del mobile, dell’illuminazione e dell’oggettistica.
Oltre a riviste nazionali ed estere, cinque le monografie che documentano il suo lavoro: Francesco Moschini, Luca Scacchetti – forme oggetti architetture 1975/1985, ed. Kappa, Roma 1986; Vanni Pasca, Walking in different ways, ed. Tecno, Roma 1990; AA.VV., Luca Scacchetti – architetture, con saggi a cura di E. Ambasz, R. Bofill, A. Cantafora, G. Motta, F. Moschini e P.
Portoghesi, ed. Idea Books, Milano 1991; Luca Scacchetti – disegni 1983/2002 con saggi di P. Portoghesi e M. Brusatin, ed. Federico Motta, Milano, 2002; Alfabeto. 82 progetti di design di Luca Scacchetti con saggi di F. Burkardt, M. Byars, A. Colonnetti e V. Pasca, Editrice Compositori, Bologna, 2006

Galleria Rubin, via Bonvesin de la Riva 5, Milano tel. 0236561080 inforubin@galleriarubin.com www.galleriarubin.com
Orario di apertura: martedì – sabato, 14.30 - 19.30 e su appuntamento

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl