Eva e il suo Eden: i giardini di Eva - Personale di Marialuisa Sabato a Pisa

11/mar/2010 21.36.17 Marialuisa Sabato Contatta l'autore

Vento Giallo

EVA E IL SUO EDEN: I giardini di Eva - Esposizione Personale di Marialuisa Sabato

Dal 13 al 24 Marzo 2010
Inaugurazione: Sabato 13 Marzo, ore 18

Promosso da GAMeC CentroArteModerna, A.T.S.A.A., Progetto "Donne in Arte"

Patrocinio : Provincia di Pisa, Comune di Pisa.

Sede espositiva: CentroArteModerna, Lungarno Mediceo n.26 Pisa

www.centroartemoderna.com

Direzione artistica a cura di Massimiliano Sbrana

Si inaugura Sabato 13 Marzo 2010 alle ore 18,00 presso gli storici spazi espositivi del CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26) la mostra " EVA E IL SUO EDEN: I giardini di Eva", a cura di Massimiliano Sbrana (fino al 24 Marzo 2010 con ingresso libero), promossa da Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato in collaborazione con il CentroArteModerna, ed il patrocinio di Provincia e Comune di Pisa.

Nell'universo pittorico di Marialuisa Sabato, scrive Massimiliano Sbrana nell'introduzione al catalogo, il colore e la luce sono elementi fondamentali. Essi, agendo sulla sensibilità dell'osservatore, si trasformano in un linguaggio di sensazioni, simboli ed aspirazioni. Una pittura, quella di Marialuisa Sabato, che definirei immediata, voluta, che si concretizza sulle sue tele solo dopo che è stata profondamente sentita, all'interno della quale i segni dalla evidente forza espressiva costituiscono la presenza viva della sua partecipazione umana al rigore estetico. Marialuisa Sabato quindi non si accontenta evidentemente di imitare la realtà che la circonda, ma anzi la sua pittura si arricchisce sempre di concetti e significati profondi ricercando senza tregua la vera essenza della vita, studiando le realtà più comuni o quotidiane, penetrando con successo in quella realtà che è nella nostra interiorità, attraverso semplici e primitivi spostamenti dell'anima.

Marialuisa Sabato ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari – Sezione Pittura - diplomandosi nel 1994. E’ pittrice, illustratrice e scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Sue opere pittoriche sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero (USA, Giappone, Francia). E’ stata la vincitrice del concorso d’arte Barberart di Nizza Monferrato ed è stata selezionata per la partecipazione alla IV Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Ferrara. Di recente è stata finalista al Concorso Nazionale di Narrativa per Ragazzi: "La Casa della Fantasia" indetto dalla Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura "Fondazione Achille Marazza".

La mostra è visitabile (Lunedì mattina chiuso - festivi telefonare) con orario 10 - 12,30 / 16,30 - 19,30; Domenica 17-19,30; Lunedi Mattina chiuso; per appuntamenti o informazioni Tel. 050542630 o email mostre@centroartemoderna.com (ingresso libero)

Altre informazioni sul sito:www.Centroartemoderna.com/programma.html o donneinarte.ning.com