INVITO

VIA FRATELLI ROSSELLI

CASTELLINA MARITTIMA (PI)

GIACOMO VACCARO

Il Maestro  Giacomo Vaccaro nasce il 26 Ottobre 1953 a Sassetta, piccolo paese dell’entroterra livornese. Manifestando doti pittoriche fin dalla fanciullezza, decide di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove si diploma. E’in questa stupenda città che conosce il grande artista Pietro Annigoni, il quale gli svelerà segreti, tecniche e astuzie sulla pittura in genere ma soprattutto sul ritratto.

Trasferitosi a Livorno, avrà occasione di conoscere altri due grandi pittori, Ferruccio Mataresi, che sarà il suo grande maestro e Giovanni March che lo completeranno nel suo cammino “figurativo tradizionale”, ma non solo: avrà contatti con tutta la schiera dei grandi labronici come Renato Natali, Cafiero Filippelli, Gino Romiti, Giovanni Lomi, Ferruccio Rontini e Corrado Michelozzi.

Vaccaro, arrivato a Livorno in giovane età, rimane completamente stregato dal fascino che sprigiona la città al punto che ne assumerà tutte le caratteristiche caratteriali tipiche (animo brillante, sincerità, spirito, simpatia, …). Membro del Gruppo Labronico, che tutt’ora vive e lavora a Livorno immortalando scorci urbani, marine, paesaggi, composizioni, ritratti .

Abile e veloce nell’eseguire dipinti dal vero, sa cogliere tutte le

emozioni, i colori e le luci del momento. Innumerevoli sono i viaggi dal nord Europa alla Spagna al nord Africa che completano il bagaglio culturale del Maestro.

INFO:

LA TAVOLOZZA

Via Rossigni, 41/43/45 (zona porto turistico)

Rosignano Solvay (Livorno)

Tel. 347 4196298

C.Æ.S.A.R. ONLUS coop. a r.l.

Via Medaglie d’Oro, 1/A 57127 LIVORNO

tel. e fax 0586 260837

www.caesaronlus.it

e-mail  caesar.onlus@tin.it

Come arrivare

Auto: SS206 Emilia in direzione Cecina, deviazione per Castellina Marittima in località Le Badie.

Treno/Autobus: treno linea Pisa-Grosseto, scendere alla stazione di Cecina, quindi autolinee ATL.