Adriano Buldrini - Tarocchi immagini da contemplare

LA GALLERIA DEL PALAZZO PRESENTA IL CICLO COMPLETO DEI TAROCCHI DIPINTI DA ADRIANO BULDRINI A seguito dell'anteprima di alcune delle sue tavole esposte nell'ambito del ciclo "tarocchi la strada reale della vita" dal 3 al 7 Febbraio 2010, in Lucca nella sede di LuCCa.

15/mar/2010 15.17.43 Galleria del palazzo Contatta l'autore

BULDRINI - TAROCCHI

immagini da contemplare

19 MARZO  - 24 APRILE 2010

Inaugurazione 18 marzo ore 18.30  20-30.

A seguito dell’anteprima di alcune delle sue tavole esposte nell’ambito del ciclo

tarocchi la strada reale della vita” dal 3 al 7 Febbraio 2010, in Lucca nella sede di LuCCa. – Lucca Center  of  Contemporary  Art .

Buldrini ha un particolare interesse per i simboli e per il mistero interno che essi nascondono,  dove sbocciano strane armonie tra forza e leggerezza, meandri  tutti da scoprire. Dalla lettura delle descrizioni bellissime , quasi visione oniriche,  narrate nel libro del filosofo russo Ouspensky parte questo lavoro. Per Buldrini,  come scrive nel testo introduttivo del libro, edito dallo  Scarabeo, […] “la simbologia del tarocco rappresenta una concreta indicazione per raggiungere un luogo poco conosciuto ma tanto sognato e desiderato : l’anima. Nell’apparente contemplazione di  un mazzo di tarocchi c’è la chiave per ottenere la mappa che ci può permettere di arrivare a questo meraviglioso tesoro. I Tarocchi sono un libro senza parole sulla vita dell’uomo perche non c’e parola per descrivere tanto mistero e tanta meraviglia” […], in quest’ottica la sua ricerca è più contemplativa, mistica ed esoterico  che divinatoria.

Il percorso espositivo, fatto tra il 2001 ed il 2005,  è diviso in: 22 ARCANI MAGGIORI (olio su tavola) e 56 ARCANI MINORI (acquarelli, raggruppati in 14 quadri). La estrema cura delle figure - una  nota importantissima in tutta la pittura dell’artista -  campeggia sullo sfondo acceso della luce del colore.

In data e ora da concordare ci sarà una presentazione/dibattito dove Buldrini parlerà  dell’origine, dei simboli, dell’uso e della sua rilettura iconografica dei tarocchi,

La biografia

Nasce a Firenze nel 1969 dove vive e lavora.. Si diploma al Liceo Artistico di Firenze nel 1987 e, ancora nella sua città, nel 1993, conseguirà la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti. Terminati gli studi inizia a collaborare come aiuto pittore negli atelier di alcuni pittori toscani.

Nel gennaio del 1995 il suo debutto, la sua prima personale alla Ken’s Art Gallery di Firenze, dal titolo Il ritorno. Fin dagli esordi la sua pittura si accompagna ad un’estrema cura per il disegno e ad un uso magistrale del colore, tecnica che si fa evidentemente carico di tutta la tradizione pittorica fiorentina.

Ma è nella ricerca concettuale che le sue opere assumono un carattere strettamente contemporaneo. Tra le sue celebri serie: I Tappeti di Dio, Il Giardino di Luce, Arcangeli, I momenti di Maria e I Tarocchi.

Dal 2004 si intensificano le mostre personali esponendo presso importanti gallerie e fiere nazionali;  Milano, Brindisi, Firenze, Napoli, Torino ed internazionali: Foreing Art Museum-Riga(Lettonia),Shanghai International Fair(China),Tetford Horncastle -Lincoln (UK), Art Basel Miami & Fort Lauderdale  (Usa), da qualche anno riscontra un certo interesse da parte di alcuni musei locali e le sue opere figurano in diversi collezioni private in Italia e all’estero. Sono anche numerosi i premi e gli attestati che ha ricevuto

Nel 2007 un suo disegno è stato leit motiv di tutta la collezione primavera estate 2008  di Enrico Coveri Maison,  sfilata  a Milano durante  settimana  del P.A.P.  Milano Moda Collezioni.

Nel 2008 vince il Concorso  per la realizzazione del 100° Palio del Balestro del Girifalco, Massa Marittima, ha recentemente pubblicato l’atteso libro Tarocchi Contemplativi, edito da Lo Scarabeo (TO).

SCHEDA TECNICA

Titolo: BULDRINI - TAROCCHI- immagini da contemplare

Autore: Adriano Buldrini

Catalogo: edito da “Lo Scarabeo” reperibile in galleria