"Luces. Light Art from Italy”, la creatività italiana a Luminale 2010

Light Art from Italy", la creatività italiana a Luminale 2010 Il prossimo 24 marzo, alla Casa dell'Energia in Piazza Po 3 a Milano, sarà presentata in anteprima "Luces.

22/mar/2010 12.21.50 Nina Koklar Contatta l'autore

Il prossimo 24 marzo, alla Casa dell’Energia in Piazza Po 3 a Milano, sarà presentata in anteprima “Luces. Light Art from Italy”, che si terrà dal 9 al 16 aprile a Francoforte nell’ambito di “Luminale”, l’evento artistico che accompagna la fiera Light+Building. Curata dall’Arch. Gisella Gellini, la mostra  proporrà nella prestigiosa location del Museo Archeologico una decina di opere inedite, site-specific, realizzate da un gruppo rappresentativo di artisti italiani della luce. L’intento è quello di valorizzare e far conoscere a un pubblico internazionale le valenze espressive artistiche dell’illuminazione, settore che rappresenta una delle eccellenze dell’industria e del design italiani, nonché uno dei protagonisti della rassegna Light+Building, che vede l’Italia ai primi posti come presenze con i migliori brand della luce.

Le opere e gli artisti

“Eclisse”, di Nino Alfieri ; “Light Sympathy”, di Marco Brianza; “Anulus”, di Paolo Calafiore; “Romae”, di Livia Cannella; “Light Pulse”, di Nicola Evangelisti; “Bwindi Light Masks”, di Richi Ferrero; “Arpa di Luce”, ccc Gianpietro Grossi, Pietro Pirelli, Francesco Murano; “Il tempo passa” (Times is Passing…) , di Johannes Pfeiffer; “Intima”, Donatella Schilirò.

Sarà esposta anche l’opera “Percorsi”, 2006, di Marinellia Pirelli, caposcuola dell’arte cinetica attiva a partire dagli anni ’60, quale omaggio all'artista scomparsa lo scorso anno.

La curatrice

Gisella Gellini

Architetto, si è laureata a Firenze. Si è poi trasferita a San Paolo del Brasile, dove ha progettato importanti edifici, fra cui la facoltà di Arte e Musica  Santa Marcellina e allestimenti storici in città brasiliane, oltre all’attività di consulente per il Centro di Studi e Ricerche dello Stato di San Paolo.

Ricercatrice della cultura della luce con particolare riferimento alla Light Art, collabora con Giuseppe Panza di Biumo, di cui ha curato nel 2009 l’esposizione di Dan Flavin al Museo Berardo, Lisbona. Nel  2009, durante Euroluce,  è stata curatrice dell’esposizione di Nicola Evangelisti con l’opera “Light Blade”a Villa Reale, Milano. Attualmente collabora e svolge attività didattica con il Laboratorio Luce e Colore del Politecnico di Milano. Scrive in riviste del settore e ha pubblicato testi sull’argomento, di cui di prossima uscita “Light Art in Italy 2009”.

“Luces. Light Art from Italy”

9 – 16 aprile 2010

Inaugurazione: 9 aprile h. 18.30 a invito

Archaeological Museum

Karmelitergasse 1, Frankfurt a/M

www.archaeologisches-museum.frankfurt.de

Sponsor: Istituto Italiano di Cultura di Francoforte e Consolato Generale d’Italia.

Patrocinata da: Assil, Aidi, Ente Nazionale Italiano Turismo ENIT e Camera di Commercio Italiana per la Germania di  Francoforte, Comune di Torino, oltre alla collaborazione della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma - Musei Capitolini.

Sponsor tecnici: Aemi, Art Sound, Elinca, ILTI Luce, LuxPulse, Neon Stile, Pollice Illuminazione, Stokvis Tapes.

Stampa e Comunicazione mostra “Luces”                                 Segreteria Organizzativa

Clara Lovisetti, clovisetti@lupettieditore.it                          Nina Koklar

Lupetti Editori di Comunicazione                                         Press Contact:

Via Marchesi de Taddei, 3                                                     Anna Manghisi anna@ninakoklar.com

20146 Milano                                                                        Via Pier Capponi, 13

ph. + 39 02202025                                                               20145 Milano

cell 335 5448718                                                                   ph-+ 39 0238235566

www.lupetti.com                                                                   www.ninakoklar.com