Tansini Erminio. Materia e colore

07/apr/2010 10.52.57 74nemrac Contatta l'autore

Tansini Erminio. Materia e colore

Che cosa: arte contemporanea, pittura informale astratta.
Dove: Pizzighettone (Cremona, I).
Come: monografia breve.
Quando: ottobre 2008.
Info: telefono e fax (+39) 0372 743940; e-mail posta@tansinierminio.com; web www.tansinierminio.com.

Da qualche anno «materia e colore» è divenuto il marchio distintivo per le opere di Erminio Tansini, pittore cremonese (di Pizzighettone, anzi) attivo nel panorama artistico dell’Italia settentrionale. Una produzione, la sua, improntata a realizzazioni astratte ed informali che ora una monografia breve illustra attraverso una sintetica ma significativa trattazione.
    Stampato nell’ottobre 2008, Tansini Erminio. Materia e colore è un agile volumetto intitolato come il già ricordato binomio caratterizzante i dipinti dell’artista cremonese, ed a lui interamente dedicato. A curare l’opera ha provveduto il figlio del pittore stesso, Davide Tansini, storico, che ha confezionato un’interessante miscellanea ben alternata fra immagini e scritti critici.
    Fra i primi rientrano le opere pittoriche (tutte oli su tavola) realizzate da Erminio Tansini fra il 1999 ed il 2007, scelte come saggio di una ben più vasta produzione che da un ventennio impegna quotidianamente l’artista cremonese e che si declina in varie forme: quasi paesaggi, campiture geometrizzanti, sfondi tormentati, ideogrammi pittorici. Alcuni dei dipinti, peraltro, hanno trovato per la prima volta una pubblicazione proprio su questo volume: fatto che aumenta la significatività dell’operazione culturale.
    Fra gli scritti, oltre ad una breve biografia artistica composta dal curatore stesso, compaiono brani di autori critici sia locali sia nazionali: per esempio, Paolo Levi, Giorgio Segato, Tiziana Cordani, Luigi Galli, Plinio Sidoli, Simone Fappanni. Intercalati fra i dipinti, gli scritti interpretano i vari aspetti dell’operare tansiniano, accompagnando il lettore nella scoperta del mondo artistico dell’autore lombardo. Completa questa sezione un sintetico elenco delle mostre e degli eventi principali svoltisi dal 1994 al 2007.
    Tansini Erminio. Materia e colore è la prima monografia dedicata specificamente all’artista di Pizzighettone, e si propone come interessante illustrazione di un percorso pittorico vario ed articolato: chi lo approccia è coinvolto ed affascinato in una dimensione artistica fatta di due elementi: «materia e colore».

Il volume Tansini Erminio. Materia e colore è disponibile richiedendolo all’artista stesso. Riferimenti: Davide Tansini (a c. di), Tansini Erminio. Materia e colore, Pizzighettone, Tansini Erminio, 2008. Informazioni: telefono e fax (+39) 0372 743940; e-mail posta@tansinierminio.com; web www.tansinierminio.com.

RCS
8 Novembre 2008