INAUGURATA, A CREMONA, LA PERSONALE DELL'ARTISTA MARIALUISA SABATO

15/apr/2010 22.38.39 Marialuisa Sabato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Domenica 11 Aprile, alle ore 17.30, si è inaugurata a Cremona, presso la Galleria Immagini Spazio Arte, la personale di pittura dell'artista Marialuisa Sabato (in mostra sino al prossimo 24 aprile). 


La presentazione critica è stata curata dal Prof.Arch. Gianluigi Guarneri: 
"Cromie antinaturalistiche,di raffinata matrice espressionista ci raccontano il cammino artistico di Marialuisa Sabato. Un percorso di sofferta ricerca interiore dal quale affiora un dualismo esecutivo sospeso tra idealità figurative e declinazioni di carattere informale, tra composizioni immobili ed immutabili e visioni simultanee colte in tumultuoso movimento. 
Substrati dinamici come piegati da un vento o una corrente impetuosa si amalgamano in perfette declinazioni tonali incrementando la tridimensionalità dei soggetti , ora fiori ,ora fondali marini . Soggetti che tentano di fuggire dal loro significato oggettivo per divenire simboli di idealità perdute , immagini recuperate dalle profondità dell’animo e rese fluttuanti e in movimento dalla libertà del pensiero . La gioia dei colori , raccontata magistralmente dall’artista , sublima nell’inquietante attesa del nulla , si perde nelle drammatiche “inclinazioni opposte” di silenti essenze floreali, si rigenera nella ricerca di un”varco dimensionale” che racconti tramite una ricercata sintesi cromatica , ”l’ armonica danza” di arcane sensazioni perdute . I dipinti di Marialuisa Sabato lanciano un grido di profonda inquietudine nei confronti di un mondo privo di autentiche ed innovative idealità ma nel contempo suggellano la certezza di un comune cammino verso pacate dimensioni interpretative , dove trovare “quell’angolo di paradiso “fortemente desiderato , dove accarezzare steli di variopinte corolle , per poi perdersi nei fragili ed effimeri profumi delle ombre dei fiori".                          Prof.Arch.Gianluigi Guarneri

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl