ICARIO Arte | mostra IL CANTO DELLA TERRA - P.Ruffo e M.Savini | sabato 24 aprile 2010 | Montepulciano

22/apr/2010 16.58.45 Paola C.Manfredi Studio Contatta l'autore

24 aprile ׀ 30 novembre 2010

Il canto della terra

Un progetto di Pietro Ruffo e Maurizio Savini

a cura di Laura Barreca

ICARIO | Via delle Pietrose, 2 | 53045 Montepulciano, Siena

Inaugurazione Sabato 24 aprile, ore 18.00

Si intitola Il Canto della terra la nuova esposizione d’arte contemporanea prodotta dall’azienda agricola ICARIO di Montepulciano, di proprietà della famiglia Cecchetti, nell’ambito del progetto ICARIO Arte.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, è patrocinata dal Comune di Montepulciano.

Il Canto della Terra è un progetto espositivo inedito, dedicato a due giovani artisti italiani già avviati sulla scena artistica nazionale, Pietro Ruffo e Maurizio Savini, che hanno realizzato una serie di lavori ad hoc per gli spazi della Cantina Icario a Montepulciano, un’architettura contemporanea di grande impatto e fascino, concepita come un luogo capace di coniugare tradizione e innovazione, cultura e territorio, dotata anche di uno spazio dedicato alle arti visive.

Il titolo dell’esposizione richiama l’omonima Sinfonia di Gustav Mahler: le opere realizzate per la mostra Il canto della terra nascono infatti da una mappatura del luogo e sono, come i filari d’uva che si inerpicano per le colline di Montepulciano, il frutto della terra e ad essa guardano, proponendo una riflessione sull’idea dell’ambiente, a partire da due diverse visioni a confronto.

Il progetto di Pietro Ruffo e Maurizio Savini si articola lungo un percorso che mescola opere storiche (due per ciascun artista) e nuovi progetti, tra cui una scultura collocata esternamente, per un totale di 19 opere e un’installazione realizzata a quattro mani, “Sinfonia dell’Emergenza”, nel suggestivo spazio della barriccaia, l’area più affascinante dell’azienda. Una teoria di ampolle di cristallo che stillano il vino della cantina Icario all’interno di contenitori di vetro finissimo.

Il catalogo dell’esposizione, edito da Electa Mondadori, sarà il primo volume di una collana dedicata, distribuita in tutte le librerie e bookshop del circuito Mondadori. Sia la mostra che il catalogo sono stati ideati da Memoria, Milano.

in allegato il comunicato stampa e invito all'inaugurazione

Contatti per la stampa:

Paola C. Manfredi Studio