Dal 19 marzo Favelli al Museo Pecci di Prato

Dal 19 marzo Favelli al Museo Pecci di PratoDal 19 marzo al Museo Pecci di Prato Flavio Favelli realizza un ambiente incentrato su una "scultura-quasi-mobilia", come lui stesso la definisce, seguendo la curvatura della Project Room e del grande teatro all'aperto, per il quale concepisce un'installazione-performance.

04/feb/2005 11.54.24 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 19 marzo al Museo Pecci di Prato Flavio Favelli realizza un ambiente incentrato su una "scultura-quasi-mobilia", come lui stesso la definisce, seguendo la curvatura della Project Room e del grande teatro all'aperto, per il quale concepisce un'installazione-performance. Favelli, nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Samoggia-Savigno sull'appennino bolognese. Ha esordito negli anni '90 con interventi nell'appartamento ereditato dalla nonna paterna nel centro di Bologna, facendo della "casa" il luogo prediletto della sua indagine. Da allora il suo lavoro si è sviluppato sia all'interno della sua casa-studio, dove sono raccolti e rielaborati gli oggetti trovati, scelti in base al loro valore evocativo di funzioni e memorie, sia all'interno di spazi espositivi dove prendono forma installazioni e performance. Nel 2005 aprirà "Vestibolo" nell'atrio della sede Anas S.Croce di Venezia. Utilizzando cancelli, porte, balaustre, panche, tavoli ed altri oggetti quotidiani, Favelli dà vita a opere dall'aspetto familiare e funzionale che tendono a rapportarsi con il luogo che li contiene. Il linguaggio artistico originale coniato dall'artista pone l'accento sulla precarietà delle cose e sulla continua trasformazione della loro identità, sull'aleatorietà del nostro intimo rapporto con la realtà quotidiana, esemplificata dagli oggetti domestici, in conclusione sulla fragilità della nostra vita.
Orario: lun-ven 9-19; sab, dom, festivi 10-19 iNGRESSO LIBERO
Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!