DARKNESS LINES EXHIBITION

07/giu/2002 00.00.00 Philippe Nanterre Contatta l'autore

Carl Andre ha trasformato una superficie orizzontale in scultura, svelando l’autoreferenzialità dell’Arte. Adriano D’Angelo ha fotografato una superficie orizzontale, svelando il solipsismo dell’artista.

La descrizione che l’artista fa del lavoro esposto rimanda al suo vissuto: “La pavimentazione esterna della mia casa, realizzata sul finire degli anni 70, le sue rughe, le tracce del tempo che passa, l'indeterminatezza del mio sguardo, i ricordi che affollano la mia mente....”

Le sensazioni personali trasformano una superficie inerte in uno spazio denso di segni in cui il medium fotografico segna il limite tra l’immagine reale e la sua trasfigurazione in altro da sé, introducendo il concetto dell’ambiguità del reale e rivelandosi come il principale fattore di discontinuità e di rottura con il mondo che ci circonda.

Darkness Lines è un lavoro che definisce il confine incerto tra ciò che pensiamo e ciò che vediamo.

L’esposizione, ideata per la manifestazione Fotografia Europea sezione Off”, presenta anche un altro lavoro intimamente connesso alla serie fotografica sopra descritta e che fa della frammentazione la  ragione della sua esistenza.

People” è un’installazione fotografica che nasce dal desiderio dell’artista di visitare una mostra e avere la possibilità di toccare  e impossessarsi di un “pezzo” di qualche lavoro esposto. L’artista chiarisce: “ …L’appropriazione, da parte del pubblico, è un’operazione che mi interessa.

Ho pensato di donare questo lavoro, in cui chiunque voglia può appropriarsi di una delle 210 foto 10x15 cm. che compongono un pannello di 1,70 x 2,10 metri.”

L’immagine fotografica è destinata a sopravvivere solo nei suoi frammenti. Ogni foto/frammento riporta il numero di posizione e la firma dell’artista sul retro.

L’opera è ridondante nei suoi contenuti: raffigura una folla di persone ed è fatta per diventare proprietà di quelle stesse persone.

"Darkness Lines" dal 7 al 28 maggio 2010 Reggio Emilia - PittSport  corso Garibaldi 34\b

tel-fax:+39 0522541721 -  http://darknesslines.blogspot.com/