Maria dei Medici al Museo degli Argenti di Firenze.

16/feb/2005 20.26.14 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 19 marzo al 4 settembre 2005 si apre una grande mostra dedicata a Maria dei Medici, grande principessa fiorentina salita sul trono di Francia a fianco del marito Enrico IV. L'esposizione si articolerà in varie sezioni che conterranno dipinti preziosi, opera di artisti italiani e francesi e provenienti dai principali musei francesi, primo fra tutti il Louvre; oggetti di gran pregio, realizzati da artigiani fiorentini, maioliche, cristalli e pietre dure etc. Una parte della mostra verterà solo sui festeggiamenti che si svolsero a Firenze per le nozze, celebrate in Duomo per procura con il re di Francia. La sezione dei ritratti riguarderà invece Maria ed i suoi discendenti, che in gran parte hanno occupato i troni di Europa. Insomma, un evento di grande rilievo a Firenze.
Maria dei Medici, una principessa fiorentina sul trono di Francia.
Museo degli Argenti Palazzo Pitti Firenze
Dal 19 marzo al 4 settembre 2005
Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!