Comunicato Stampa Mostra Giuliano Sale

Spinky & Co.

25 febbraio - 25 marzo 2005

Cagliari, May Mask Cafè

Venerdì 25 febbraio alle ore 18, presso lo spazio polivalente May Mask Café, a Cagliari, sarà inaugurata la mostra personale di Giuliano Sale dal titolo “Spinky e Co.”. Fino al 25 marzo sarà possibile visitare l’esposizione costituita da tredici opere ad olio di medio e piccolo formato. La mostra è accompagnata dal testo di presentazione curato da Roberta Vanali: Inquietanti e labili creature dalle condizioni psichiche alterate, anatomie deformate da efferate manipolazioni genetiche, cadaveri abbandonati nel silenzio delle fosse comuni. Non estranei al violento espressionismo nordeuropeo, i protagonisti dei racconti dell’orrore di Giuliano Sale ostentano crani glabri, sguardi alienanti e arti nodosi. Lontano dall’esibire raffinatezze estetiche, il linguaggio dell’artista s’identifica con lo spettro di un’umanità perduta che rassegnatamente accetta l’incombere del proprio destino. L’esigenza di svelare i lati più oscuri della natura umana, incarnati da allucinazioni, spazi claustrofobici ed atmosfere stranianti, lo inducono a dipanare un percorso al limite dell’eccesso scandagliando il dramma esistenziale nei suoi aspetti borderline con disarmante naturalezza ed innegabile virtuosismo tecnico.

Muovendo dalla consapevolezza su quanto di agghiacciante domini le azioni umane, l’artista scava tra le pieghe di una società decadente con pungente cinismo e spirito dissacrante, conferendo una connotazione patetica ad un’umanità divorata dalla degenerazione. Corpi decadenti, sterili involucri svuotati, straziati dal più grave dolore, avulsi da qualunque parvenza spirituale, si muovono a stento vagando in uno spazio irrimediabilmente negato. Icone funeste dell’età contemporanea, intrappolate da tagli fotografici serrati ed inconsueti, si rivelano nella loro grottesca monumentalità attraverso l’impietoso e magistrale tratto dell’artista che, con cupa amarezza, coglie il senso tragico della morte spirituale. Audace evocatore di ambigui stati d’animo, Giuliano Sale possiede l’innata capacità d’immergere l’osservatore in dimensioni di bergmaniana memoria dove prendono forma i suoi visionari racconti dall’inferno. Al di là del baratro, nel luogo del non ritorno che regna inesorabilmente nel fugace mondo dei vivi.

Giuliano Sale nasce a Cagliari nel 1977.

Allievo di Gaetano Brundu consegue il diploma del Liceo Artistico Statale di Cagliari. Dal 2000 frequenta il Centro culturale Man Ray prendendo parte a diverse iniziative. Vive e lavora a Quartu Sant'Elena (Ca).

Principali mostre

2000 Centro Culturale Pirandello, collettiva, Cagliari.

2001 “2 + 1”, personale, Galleria La Bacheca, Cagliari.

2001 “Imperfetto Futuro” art in progress, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

2001 “Aspetti del figurativo in Sardegna”, personale, Casa Olla, Quartu S. Elena.

2002 “Fermata di Tempo”, collettiva, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

2002 “Imperfetto Futuro” art in progress, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

2002 “Stanze 2002”, personale, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

2003 “Catarsi”, collettiva, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

2003 “Sagrada Familla”, personale, Spazio Polivalente Cele, Alghero.

2003 “Imperfetto Futuro” art in progress, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

2003 “Imperfetto Futuro” art in progress, happening interattivo, Parco Comunale di Sarroch.

2003 “Stanze 2003”, personale Museo Sa Corona Arrubia, Villanovaforru.

2004 “Todo me parece bonito”, collettiva, Galleria Sottopiano, Cagliari.

2004 collettiva, Galleria La Bacheca, Cagiari.

2005 “Cronache”, Galleria Sottopiano, Cagliari.

2005 collettiva, Centro Culturale Man Ray, Cagliari.

Spazio Polivalente

May Mask Cafè

Via Sulis 63, Cagliari

Ingresso da lunedì a sabato

Ore 18 - 01

Telefono 070 654443 - 338 8689944

info@maymask.com

www.maymask.com

varobb@yahoo.com

Roberta Vanali
Caporedattrice Sardegna Exibart

Yahoo! Mail ti protegge gratis dalla posta indesiderata e dai virus!

Roberta Vanali
Caporedattrice Sardegna Exibart

Yahoo! Mail ti protegge gratis dalla posta indesiderata e dai virus!