CONVEGNO "BENI CULTURALI E LAVORO": ROMA, 22 marzo 2005

01/mar/2005 17.39.27 9muse9 Contatta l'autore

Gentile Redazione / caro collega,

abbiamo il piacere il inviare (anche in allegato) il comunicato stampa relativo al convegno "BENI CULTURALI E LAVORO: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE" che si terrà martedì 22 marzo 2005 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione e di eventuale segnalazione.

Ringraziamo fin d'ora per la cortese attenzione riservataci e con l'occasione inviamo i più cordiali saluti.

Ufficio stampa 9muse9

----------------------------------------------------------------------------

BENI CULTURALI E LAVORO:
PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE

ROMA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA”
MARTEDI’ 22 MARZO 2005, ORE 9.00

Martedì 22 marzo 2005 nell’Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma si svolgerà il convegno “Beni Culturali e lavoro: problematiche e prospettive”.

Il convegno, organizzato dalla Confederazione Italiana Archeologi e dall’Associazione Nazionale Storici dell’Arte, si propone di analizzare le condizioni sociali e professionali degli operatori dei Beni Culturali, in particolare di archeologi, storici dell’arte e restauratori, alla luce dei nuovi percorsi formativi e delle molteplici e complesse realtà lavorative.

“Lo scopo - afferma Giorgia Leoni, presidente della Confederazione Italiana Archeologi - è quello di offrire un momento di confronto a esponenti di Università, Soprintendenze, Sindacati e mondo del lavoro per delineare il quadro attuale della situazione, facendo luce sia sul percorso di formazione che sulle reali opportunità di lavoro. Saranno invitati a parlare alcuni docenti, con lo scopo di chiarire quali siano le fasi del percorso formativo di uno studente, anche in relazione alle nuove lauree. Saranno anche chiamati in causa enti locali, sovrintendenze e cooperative al fine di comprendere quale sia la posizione lavorativa di un operatore dei Beni Culturali in Italia e, soprattutto, se ci potrà essere una tutela giuridica di queste categorie professionali”.

Beni Culturali e lavoro: problematiche e prospettive
Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza”
Piazzale Aldo Moro, 5
Inizio del convegno ore 9.00