Da Bernardo Daddi al Beato Angelico, a Botticelli: in San Marco i dipinti del Museo di AltenburgAl Museo di San Marco di Firenze, nella Biblioteca di Michelozzo, si apre dal 22 marzo fino al 4 giugno 2005 un'esposizione di dipinti fiorentini dei secoli XIV e XV provenienti dal Lindenau-Museum di Altenburg (Germania).

08/mar/2005 13.17.40 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Al Museo di San Marco di Firenze, nella Biblioteca di Michelozzo, si apre dal 22 marzo fino al 4 giugno 2005 un'esposizione di dipinti fiorentini dei secoli XIV e XV provenienti dal Lindenau-Museum di Altenburg (Germania). E' uno dei musei più prestigiosi e più antichi della Repubblica Tedesca e vi si conservano le maggiori raccolte di pittura italiana fuori dal nostro paese.
Le opere furono raccolte dal barone B.A.von Lindenau, vissuto tra il 1779 ed il 1854, e furono visitabili fin dal 1848, anno del primo catalogo. Nel 1876, alla morte di Lindenau, fu inaugurato l'attuale Museo.
In mostra vi saranno dipinti dei primissimi anni del Trecento fino a giungere alla fine del Quattrocento, realizzati da Bernardo Daddi, Beato Angelico, Botticelli ed altri meno conosciuti, Nardo di Cione, Alvaro Pirez, Lorenzo Monaco etc. La collocazione delle opere è particolarmente adatta: tre figure di Santi che appartenevano ai pilastri laterali della pala dipinta per l'altare maggiore della chiesa di S.Marco e pure altre opere torneranno, seppur provvisoriamente, nella sede originaria.
La mostra è promossa dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, dal Museo di S.Marco e dal Lindenau-Museum ed è stata diretta da Magnolia Scudieri con Daniela Parenti.

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!