Galleria "Il Gabbiano" - La Spezia: personale di Emma Caprini

vernissage: sabato 12 marzo 2005, ore 18.00

catalogo: in galleria; edito da “Il Gabbiano”, 2005, con testo di Mara Borzone

genere: personale, arte contemporanea

immagine allegata: Emma Caprini, Andantino scherzoso, 1999, carta, filo di metallo, macchie di caffè, cm 20x27,5

notizie:

Emma Caprini, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara, vive e lavora alla Spezia. La sua prima mostra personale risale al 1990 alla Galleria “Il Gabbiano”; numerose le mostre collettive cui ha partecipato.

Scrive Mara Borzone nel testo in catalogo: <<All’apparenza il lavoro di Emma Caprini appare delicato e lieve, come la carta forno o quella da lucido, tuttavia dietro tanta leggerezza si cela un messaggio forte e ovunque presente, che ha origini e motivazioni complesse. […] Emma Caprini cerca un po’ di saggezza, ma non troppa, coglie lo sgomento e il senso di incompletezza nel testo biblico, e vi si identifica; ne percepisce la modernità e la dimensione scientifica ( si potrebbe sostituire il termine eternità col segno di infinito) e le traduce in opere monocrome, asciutte, autoironiche e quasi timorose di apparire. […] Nel suo lavoro il tema del cibo assume con frequenza i connotati asciutti e poco appetitosi della vanitas riletta in chiave contemporanea. Il tempo, con qualche richiamo al Fluxus, è anche in  […] Andantino scherzoso, dove le farfalle, che durano un giorno, a volte solo un’ora, diventano note sul pentagramma.  […] Gli spartiti rimandano alla Poesia Visiva, come i libri, che Emma Caprini realizza in carta da forno con i bordi bruciati (il tempo ha la sua importanza anche in cucina) […].

Mittente: Mario Commone, e-mail: marioacom@libero.it, mobile: 339.7953399 ?

? Con CORTESE RICHIESTA di PUBBLICAZIONE, SEGNALAZIONE e DIFFUSIONE.