"La gloria del tuo volto", splendide icone russe in San Lorenzo.

Dal 12 marzo all'8 maggio 2005 è aperta a Firenze nel sottochiesa brunelleschiano della Basilica di San Lorenzo l'inedita mostra "La gloria del tuo volto - Icone dalle terre russe" che espone una prestigiosa selezione di circa 200 antiche icone russe della Collezione Orler di Mestre (VE) del periodo che va dal XVI al XIX secolo.

11/mar/2005 14.28.22 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 12 marzo all'8 maggio 2005 è aperta a Firenze nel sottochiesa brunelleschiano della Basilica di San Lorenzo l'inedita  mostra "La gloria del tuo volto - Icone dalle terre russe" che espone una prestigiosa selezione di circa 200 antiche icone russe della Collezione Orler di Mestre (VE) del periodo che va dal XVI al XIX secolo. Alcune icone sono esposte al pubblico per la prima volta. La mostra è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dal Museo Diocesano per l'Arte Sacra della Curia Arcivescovile di Firenze.Cinquanta delle opere in mostra appartengono a vere e proprie iconostasi di Chiesa, mentre una scelta di 150 opere sarà destinata alla vendita. L'icona rappresenta la massima espressione della spiritualità e del genio artistico del popolo russo: tra quelle esposte spicca una immagine cinquecentesca della Scuola di Mosca che raffigura l'Arcangelo Michele, ma pure un magnifico San Giorgio e il drago con scene di vita del Seicento, proveniente dalla Russia del Nord; a Madonna del miracolo delle tre mani, in cui appare tra la Madonna e il Bambino una mano appartenente ad un martire del periodo iconoclasta; una rarissima immagine di San Basilio il Grande, arcivescovo di Cesarea. In mostra ci saranno anche smalti della Corte dello Zar. L'arte della icona si sviluppò in Russia a partire dal 988, anno in cui fu cristianizzato il paese. Tuttavia è un'arte rimasta semisconosciuta perché ne era proibita l'esportazione fin dopo il 1917, quando a causa della Rivoluzione molte nobili famiglie russe portò all'estero le icone possedute. La famiglia Orler ha creato la collezione più di 30 anni fa, acquistando le icone in Germania ed altri paesi europei dove vivevano russi in esilio. Da diversi anni gli Orler hanno deciso di far conoscere al pubblico i loro tesori. La scelta di Firenze per questa mostra è dovuta al famoso Concilio di Firenze del 1439 che riunì la Chiesa Orientale a quella di Roma, ma anche alla presenza nel capoluogo toscano di molte famiglie nobili russe, come i Demidov,  La chiesa di San Lorenzo è una delle più antiche testimonianze cristiane a Firenze ed è quindi la cornice più idonea per una mostra così importante.
La gloria del tuo volto Basilica di San Lorenzo Piazza San Lorenzo Firenze
Fino all'8 maggio 2005
Ingresso libero Orario: lun-ven. 15.10-19.00 Sab-dom. 10-19
Visite guidate tutte le domeniche alle ore 16 e su prenotazione al numero tel.348/2812423

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!