Monferrato silente -personale di A.Dealessi

Al 22 maggio 2010

Orario: dal martedì al sabato dalle 17 alle 19

Ingresso libero

Sabato 8 maggio, alle ore 17, s’ inaugura la personale dell’ artista Albina Dealessi allestita in Alessandria presso la Galleria Les Artistes  di Roberta Ossola, in via Vochieri 25, dal titolo “Monferrato silente”.

L’ artista conzanese presenta opere realizzate appositamente per questa personale: informali tele ad olio nelle quali il colore, spesso come vuole la spatola ed intenso per il piacere della materia, crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di paesaggi o ad astrazioni pittoriche nate dalla sua sensibilità.

Per l’ occasione è edito un catalogo curato da Renato Luparia che reca l’ introduzione dell’ artista stessa – come facevano nel passato i pittori, sottolinea – per spiegare le ragioni della mostra e  del suo titolo: Monferrato silente – paesaggio - stato dell’ anima.

“Monferrato silente, paesaggio rugginoso, stagioni dai colori incredibili, tramonti infuocati, albe stupende,  ricordi della memoria, sono i luoghi da cui sono partita per questo viaggio fantastico che mi ha permesso di giocare con i colori dove è ancora possibile ascoltare il respiro della natura.

Monferrato silente, uomini rudi, donne fiere, persone laboriose, serietà d’ intenti, grande impegno personale, voglia di mettersi in gioco, di raggiungere gli obiettivi: ecco quali sono stati i parametri  che ho preso in considerazione nella vita e nell’arte.

Monferrato silente,  angosce,  preoccupazioni quotidiane,  grandi  gioie nel corso della  vita, battiti d’ali e di cuori, pensieri ossessivi che portano al colore, agli scontri e incontri di ombre,  ricordi di armonie, di effetti lirici, alla ricerca di nuove composizioni, creano un intreccio orizzontale e verticale che realizza le mie opere.

Per me il richiamo della natura è evidente, il cielo e la terra che s’ incontrano con l’acqua, emergono ovunque, se chiudo gli occhi il confine tra le forme e le ombre è sempre più distante. I colori dei ricordi si sfumano, i pensieri corrono veloci tra diverse situazioni, lasciano spazi effimeri tra le varie azioni ed emozioni. Ho tralasciato le figure per rappresentare solo ciò che resta. Come il vento sposta le nuvole e cambia le forme, io cerco nel colore quelle forme che non ho ancora visto”.

Albina Dealessi ha iniziato il suo percorso artistico con l’ apprendimento delle arti applicate, soprattutto decorazione su porcellana. Ha proseguito con lo studio del colore applicato alle varie tecniche pittoriche, dall’ acquarello ai colori ad olio, con i quali realizza tele informali anche di grandi dimensioni. Ha partecipato, con successo di pubblico e di critica,  a numerose rassegne espositive  e le sue opere sono pubblicate in cataloghi e nell’ Agenda degli Artisti edita dal Corriere dell’ Arte.

Informazioni utili: “Monferrato silente” personale di Albina Dealessi  è allestita presso la Galleria Les Artistes – via Vochieri 25 – Alessandria - visitabile fino dal 8 al  22 maggio 2010, con ingresso libero. Tel. 328.7559347

Nadia Presotto