Il marmo nelle foto di Daniela Tartaglia

Il marmo nelle foto di Daniela TartagliaIl marmo come materiale di eccellenza, l'imponenza delle sue forme e la delicatezza dei suoi scarti sono al centro di 60 opere fotografiche di vario formato, scattate da Daniela Tartaglia, che saranno esposte in prima nazionale nella mostra antologica "Assoluto naturale: le forme del marmo nella fotografia di Daniela Tartaglia", organizzata a Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) con la collaborazione di Mediaeventi, dal 7 maggio al 5 giugno 2005.

16/mar/2005 13.05.54 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il marmo come materiale di eccellenza, l'imponenza delle sue forme e la delicatezza dei suoi scarti sono al centro di 60 opere fotografiche di vario formato, scattate da Daniela Tartaglia, che saranno esposte in prima nazionale nella mostra antologica "Assoluto naturale: le forme del marmo nella fotografia di Daniela Tartaglia", organizzata a Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) con la collaborazione di Mediaeventi, dal 7 maggio al 5 giugno 2005. Non è il solito reportage fotografico sulla lavorazione del marmo: l'artista si sofferma sui dettagli, sulla complessità e sulla potenza del marmo, sulle sue forme imponenti e sulla delicatezza delle polveri, tutti elementi colti dal suo sguardo nei laboratori di Querceta, Seravezza e Ruosina, luoghi della sua infanzia. La ricerca visiva di Daniela Tartaglia è una riflessione ed un'indagine della natura come primaria forma d'arte, sull'ambiguità della percezione e sull'assolutezza della visione. L'artista fa "tabula rasa" di tutto ciò che non è essenziale per scrutare il suo nucleo interiore: non scatta le foto in uno stesso momento, anzi aspetta di cogliere la suggestione della natura, l'anima di ciò che osserva. Alle opere sono abbinate polveri di marmo, lastricati e scarti industriali che, sparsi per le sale di Palazzo Mediceo, ricorderanno a tutti il concetto del marmo come essenza stessa della sua preziosità artistica.
Palazzo Mediceo di Seravezza Dal 7.05 al 5.05.2005
Orario: 15.30-19.30 Chiuso lunedì.
Ingresso: Euro 5 Ridotto Euro 3 incluso Museo
Info: 0584/756100.
Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!