"Il più lungo giorno" di Campana alla Maru?ÿ?iso-8859-1?q?celliana.

17/mar/2005 13.01.31 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il 18 marzo 2004 all'asta di Christie's l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha acquistato il manoscritto di Dino Campana dal titolo "Il più lungo giorno" , prima redazione dei "Canti Orfici", opera per cui il poeta di Marradi è conosciuto in tutto il mondo. La travagliata vicenda del manoscritto doveva segnare la stessa vita di Campana: consegnato a Papini nell'inverno del 1913, passato poi a Soffici, fu da lui smarrito e ritrovato da sua figlia Valeria tra le sue carte solo nel 1971. Da quel momento si è posto il problema della sua restituzione al patrimonio culturale italiano. L'Ente CRF ha affidato il manoscritto alla Biblioteca Marucelliana di Via Cavour a Firenze, che si è sempre mostrata sensibile al percorso umano ed artistico di Dino Campana.
"Il più lungo giorno" è stato composto non prima del 1° agosto 1913 e ai primi di dicembre fu appunto consegnato a Papini presso la rivista "Lacerba" perché fosse pubblicato. Dopo lo smarrimento,  Campana provò a riscriverlo nel silenzio dei suoi monti e ci riuscì in pochi mesi: era la "giustificazione della sua vita". Il 7 giugno 1914 firmò il contratto per la stampa con il tipografo marradese Bruno Ravagli e a settembre il libro, i "Canti Orfici", era già in vendita a Firenze. Ai primi del 1916, in previsione di una ristampa, Campana tornò a chiedere il manoscritto a Soffici e Papini, anche con una certa violenza. Due anni dopo il poeta di Marradi entrò in manicomio a San Salvi e morì a Castel Pulci il 1° marzo 1932. Con due cerimonie, svoltesi alla Marucelliana e a Badia a Settimo, dove nel 1942 è stato sepolto Campana, è stato celebrato l'evento della restituzione del manoscritto alla cultura nazionale.

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!