Luce, Ombra - comunicato stampa

08/mag/2010 00.07.24 RossoCinabro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

LUCE, OMBRA

 

È nota la contrapposizione tra la pittura simbolica o photographia, dal greco scrivere con la luce  e la pittura d'ombra o skiagraphia, ovvero disegno d’ombra.

Tecnicamente parlando e con riferimento alla skiagraphia, la pittura alla quale siamo più abituati,  dipingere un corpo significa sempre partire da un suo "doppio", un velo di colore scuro trasparente che ne delimita i contorni e ne fissa, al contempo, il primo abbozzo dei volumi.  La luce si rivela e rivela i corpi solo grazie all'ombra che la delimita, la attenua, la esalta.  Evochiamo gli antichi miti sull'origine della pittura come "ombra" e "traccia", come quello narrato da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia secondo il quale una ragazza di Corinto, "presa d'amore per un giovane, e dovendo questi partire, alla luce di una lanterna fissò con delle linee il contorno dell'ombra del viso di lui sulla parete". Da allora i concetti di ombra e luce hanno accompagnato il percorso della pittura sia come strumenti per riprodurre fedelmente il reale sia come elementi simbolici dalla rilevanza sempre maggiore.

In realtà la rappresentazione delle luci e delle ombre è per sua natura assai complessa, e i metodi messi in atto dai pittori per rappresentare luce, ombre, riflessi, variano continuamente nella storia della pittura.
Il rapporto tra ombra, luce e oggetti genera la nostra visione della realtà e da sempre i pittori hanno dovuto confrontarsi con esso.

In esposizione opere di: Lisbeth dal Pozzo d’Annone, Gianpiero De Gruttola, Daniel Lifschitz, Cristina Madini, Claudio Missagia

 

A cura di Cristina Madini

 

10 - 21 maggio 2010

 

RossoCinabro

Via Raffaele Cadorna, 28

00187 Roma

tel: 06-60658125

 

da lunedì a venerdì 12-19

 

ingresso libero

 

Come raggiungerci

Metro A e B (Termini)

Autobus:

Fermata Via Piave 38,86,92,217,360, M

Fermata Via XX Settembre 16,30,36,60,61,62,84,90,492

Fermata Piazza Fiume 120,490,491,495



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl