TRAME A CORTE

TRAME A CORTE "TRAME A CORTE" 7o Concorso internazionale di Arazzo a telaio e Fiber Art MANDALA 19 - 23 Maggio 2010 Ex Chiesa di S. Andrea - Parma Intrecci di fili che si uniscono per dar vita a vere e proprie opere d'arte: sono gli arazzi, opere tessili la cui tradizione unisce tante civiltà fin dai tempi più remoti.

12/mag/2010 10.58.39 federica luzzi Contatta l'autore

"TRAME A CORTE"
7o Concorso internazionale di Arazzo a telaio

e Fiber Art

MANDALA

19 - 23 Maggio 2010

Ex Chiesa di S. Andrea – Parma

Intrecci di fili che si uniscono per dar vita a vere e proprie opere d’arte: sono gli arazzi, opere tessili la cui tradizione unisce tante civiltà fin dai tempi più remoti.
Il 19 maggio 2010, presso la ex Chiesa di S. Andrea di Parma, torna ad essere protagonista la settima edizione di “Trame a Corte”.

La Fiber Art è una corrente artistica che si sviluppa con le avanguardie del periodo Bauhaus - inizi 1900 - e continua col periodo futurista; molti artisti dell’epoca si sono cimentati con elaborazione di tessuti ed arazzi come Fortunato Depero, Carlo Carrà, Braque e Picasso per arrivare a Burri.

Fiber Art significa rielaborare il linguaggio della tessitura svincolato dall'artigianato con uso di materiali e tecniche non convenzionali. Molti sono attualmente gli artisti conosciuti in Giappone, Stati Uniti, Paesi Scandinavi, Francia, alcuni presenti con le loro opere in questa esposizione a Parma come Marie Noelle Fontan e Marie Therese Bonniel dalla Francia, e Federica Luzzi, Tiziana Tateo, Gabriella Goffi dall’Italia noti sia per la loro formazione professionale e di ricerca artistica specifica nell'ambito tessile e della Fiber Art e per l'ampia carriera espositiva a livello internazionale.

Saranno presenti opere realizzate con tecniche tessili ad arazzo e affini provenienti da diversi paesi europei: Francia, Grecia, Svezia, Germania, Polonia, Svizzera, Slovenia, Marocco, Norvegia. Dall’Italia le opere tessili giungono da Roma, Firenze, Ancona, Asti, Brescia, Modena, Mestre, Genova, Vigevano, Trieste, Reggio Emilia e Parma. Paese ospite la Sardegna.

Artisti: Battoia Simonetta, Benassi Carla, Berini Paola, Bonniol Marie Thèrése- Vauvert, Bujnowska Teodozja, Chlabicz Anatol, Coordinamento Ligure Tessitori, Corradi Sara, Coruzzi Maria, Dal Maso Gianpaolo, El Mihamdi Fatima- Kabliene, Faeh Dina, Felderweiss Magda, Ferreri Annalia, Fontan Marie Noelle, Goffi Gabriella, Gottardelli Raffaella, Haarstad Margit, Istituto Comprensivo Weiss, Jesinowicz Anna, Larini Monia, Luzzi Federica, Orfei Maria, Proietti Simonetta, Proietti M. Teresa, Puppi Adriana, Ronzani Palmira, Rovacchi Francesco, Salari Cristina, Seslar Zaloznik Vera, Strigelli Letizia, Tateo Tiziana, Tsampara Sofia, Volpicelli Maria Letizia, Zeppa Claudia.

Inoltre saranno presenti tessitori al lavoro e telai didattici utilizzati per i visitatori.

Il tema del concorso di questa edizione è “Mandala”, motivo che gli artisti hanno rielaborato ed interpretato liberamente con tecniche tessili ad arazzo, ricamo, pizzo, macramè rispettando dimensioni minime di 40x40cm.

Una giuria composta e presieduta da Soprintendenza per i Beni Culturali ed Artistici, Comune di Parma e Provincia, Università degli Studi di Parma consegnerà tre premi: I Premio (500 euro), II Premio (300 euro) e III Premio (200 euro).

La mostra ospita anche arazzi tessuti appositamente per il concorso della collezione “Memorie tessili” che raccoglie gli arazzi vincitori delle scorse edizioni.

Trame a Corte è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, insieme a Fondazione Monte di Parma, Associazione Culturale Arcadia, Forum delle Associazioni Culturali Parmensi e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

Catalogo edito in sede.

Sede della Mostra: Ex Chiesa di S. Andrea – Via Cavestro – Parma

Inaugurazione: 19 Maggio 2010 ore 17.

Premiazione il 23 maggio alle ore 17.

Dal 19 al 23 Maggio 2010

Orari: dal 20 al 23 dalle 8 alle 20.

web: www.Craft-italia.com

Associazione Culturale Arcadia