Invito alla collettiva STILLICIDI - 04/06 - Fabrica Fluxus, Bari. A cura di Helena Rusikova

28/mag/2010 11.20.58 christian rainer Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione

Fabrica Fluxus

galleria d'Arte & Design

presenta

STILLICIDI

Mostra collettiva a cura di Helena Rusikova

(Karin Andersen, Christian Rainer, Marc Giloux, Elena Rapa, Cosimo Terlizzi, Nark Bkb, Ferrario Freres)

Inaugurazione Venerdì 4 Giugno 2010 ore 19,00 (fino al 24 Giugno)

Fabrica Fluxus

Via Celentano 39 Bari

 

La galleria Fabrica Fluxus, in chiusura della sua stagione, ha il piacere di ospitare all’interno del suo spazio espositivo alcuni fra più interessanti artisti contemporanei (Karin Andersen, Christian Rainer, Marc Giloux, Cosimo Terlizzi, Elena Rapa, Nark Bkb e Ferrario Freres) nella mostra collettiva “Stillicidi” a cura di Helena Rusikova.

Qual è il ruolo dell’artista se non quello di mostrare, illuminare con una luce nuova, inconsueta, ciò che noi tutti abbiamo sotto gli occhi? Il mondo impolverato dalle quotidiane abitudini percettive è filtrato, analizzato scomposto, riflesso dagli artisti coinvolti che, ciascuno con i suoi media espressivi e con la sua poetica, lo riconsegna a noi spettatori svelandoci nuovi punti di vista. “Al mancamento iniziale, segue il piacere della conoscenza, che significa soprattutto attraversare un’esperienza su diversi binari, poiché conoscere in tal caso equivale ad avere più alternative e a vivere su più livelli” scrive Helena Rusikova nel testo critico di accompagnamento alla mostra. E così Karin Andersen “ribalta letteralmente le prospettive”. Cosimo Terlizzi attraverso operazioni di “blow up”  ci dimostra come spesso la visione d’insieme non renda giustizia alla ricchezza di cui il particolare è portatore. Christian Rainer ci mette di fronte alla vertigine, all’impossibilità intrinseca nell’uomo di comprendere la sua stessa identità. Elena Rapa ci traghetta con vigore attraverso un’onirica dimensione extra-ordinaria ed extra-sensoriale. Marc Giloux, dopo Lione, Bruxelles e Kiev, propone qui a Bari una delle sue nuove performance: ironico cortocircuito fra concetto di identità, soggetto e spettatore. Nark Bkb ci colloca su lati opposti di uno stesso luogo nello stesso istante, sperimentando la molteplicità della conoscenza. E in fine Ferrario Freres che, attraverso una riflessione sulla natura dittatoriale del linguaggio umano, ne svela le dinamiche, ridotte a pure convenzioni.

INFO:

TITOLO: STILLICIDI

A CURA DI: Helena Rusikova

ARTISTI: Karin Andersen, Cosimo Terlizzi, Christian Rainer, Nark BkB, Ferrario Freres, Marc Giloux, Elena Rapa

SEDE: Fabrica Fluxus Via Celentano 39, Bari

DATE: 4 giugno- 24 giugno 2010. Inaugurazione  4 giugno ore 19.00.

Performance di Marc Giloux 4 giugno ore 19.30 nei pressi della galleria .

ORARI: LUN 17.00/ 20.30 MAR- SAB 11.00/ 13.30 - 17.00/20.30

LINK e CONTATTI: www.fabricafluxus.com  - Roberta Fiorito : fabricafluxus@gmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl