Ugo Procacci: una grande figura nel campo dell'arte.

Ugo Procacci: una grande figura nel campo dell'arte.Ugo Procacci fu una grande figura nel quadro della cultura fiorentina del Novecento e, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 31 marzo 1905, è stato il tema di una giornata di studio organizzata dall'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, insieme all'Università di Firenze ed alle Soprintendenze toscane.

31/mar/2005 16.25.08 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Ugo Procacci fu una grande figura nel quadro della cultura fiorentina del Novecento e, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 31 marzo 1905, è stato il tema di una giornata di studio organizzata dall'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, insieme all'Università di Firenze ed alle Soprintendenze toscane. Ugo Procacci fu grande come funzionario della tutela e come studioso, influenzando l'operatività degli Enti preposti anche negli anni a venire. Fu l'artefice della nuova organizzazione dei restauratori delle Gallerie fiorentine secondo un moderno concetto di laboratorio di restauro. Da vero pioniere delle tecniche artistiche dei maestri del passato, durante la seconda guerra mondiale garantì la sicurezza, la conservazione e il recupero del patrimonio artistico fiorentino mentre dopo l'alluvione del 1966 si assunse la reeponsabilità del coordinamento generale del salvataggio dei beni artistici danneggiati. Fu anche un validissimo docente, negli anni della pensione, all'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università. Al convegno, svoltosi all'Aula Magna del Rettorato, la sua figura è stata ricordata da tanti illustri "colleghi", quali Cristina Acidini, Antonio Paolucci e Giorgio Bonsanti.
Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!