Comunicato Stampa SALON DES REFUSES

Hangar Bicocca, Viale Sarca 336

dal 13 al 23 aprile 2005

Opening party: venerdì 15 aprile, ore 18:00

Milano, 29-03-2005 (comunicato stampa / 03)

Dal 13 al 23 aprile 2005 Consolo produzioni&consulenza e Connexine presentano un progetto di Maria Cristina Didero e Roberto Paoli: il SALON DES REFUSES, all’Hangar Bicocca di Viale Sarca 336. Già al centro delle attenzioni del pubblico e della critica per la mostra I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, l’Hangar Bicocca è uno straordinario spazio di grande fascino e ospita per la prima volta una grande mostra di design internazionale.

Il SALON DES REFUSES è uno spazio libero per i grandi protagonisti d’avanguardia del disegno industriale: la mostra raccoglie i disegni, i progetti, le visioni delle menti creative più interessanti del panorama del design di oggi ancora rifiutati dalle aziende e mai entrati in produzione.

Dallo spremiagrumi a due teste di Denis Santachiara alle automobili futuribili di Marc Newson, dalla bicicletta di plastica di Jasper Morrison alla casa reticolare di Matali Crasset, il SALON DES REFUSES racconta le storie dei professionisti della creatività e le trasforma in un repertorio vivo di esperienze. Il SALON DES REFUSES disegna un nuovo mondo sospeso tra realtà e fantasia e allo stesso tempo costruisce un universo di modalità costruttive, di materiali sperimentali, di progettualità inedite. Sedute, tavoli e veicoli ma anche oggetti di uso quotidiano come teiere e occhiali costituiscono l'archivio immaginario dei sogni dei designer più affermati del panorama contemporaneo che trovano finalmente accesso al pubblico grazie al SALON DES REFUSES.

Perfino ai grandi nomi del design internazionale vengono talvolta rifiutati alcuni progetti: fuori dalle logiche schiaccianti del mercato, il SALON DES REFUSES è un panorama in divenire della casa e dell’ufficio del futuro, una macchina del tempo che ci porta nel mondo di domani.

Promosso da Diesel e Pirelli RE, il SALON DES REFUSES è il primo grande progetto di design di BICOCCA È che attraverso un calendario pluriennale di arte, design, musica, sport, sapere, letteratura e teatro sta trasformando il quartiere Bicocca di Milano nel nuovo distretto culturale della città.

Il SALON DES REFUSES è:

Matali Crasset, Tom Dixon, Piero Lissoni, Alberto Meda, Jasper Morrison, Marc Newson, Roberto Paoli, Christophe Pillet, Karim Rashid, Denis Santachiara, Marcel Wanders, Michael Young.

In concomitanza con il SALON DES REFUSES sarà riaperta al pubblico gratuitamente la mostra di Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti.

Per informazioni e immagini contattare:

Ufficio Stampa Consolo produzioni&consulenza

Ilaria Rossi, tel. +39 02 34938090, fax. +39 02 34932551, press@consoloproduzioni.it