Ex Indumentis - Reliquie d'Artista

02/giu/2010 11.05.14 Piero Ferraris Contatta l'autore

EX INDUMENTIS Reliquie d’Artista 12 giugno - 3 luglio 2010 Galleria d’arte Fogliato Via Mazzini, 9 10123 Torino Tel. 011. 88.77.33 Presso la Galleria d’Arte Fogliato, in Via Mazzini 9 a Torino, s’inaugura, sabato 12 giugno alle ore 17, la mostra d’arte collettiva dal titolo EX INDUMENTIS - Reliquie d’Artista. Scaturita da un’idea di Raffaele Palma, la curiosa iniziativa si avvale della collaborazione di Vinicio Perugia. Torino, 2 giugno 2010 * * * EX INDUMENTIS - Reliquie d’artista! Un’idea singolare, divertente, visionaria. Un nutrito gruppo d’artisti ha accettato con allegria di riunirsi per celebrare un rito antico quanto il mondo: l’esposizione di venerabili reliquie. Ancor più bizzarro appare il fatto che tali reliquie siano state concepite e realizzate interpretando icone, rimandi, segni, feticci, atmosfere, oggetti “smessi” da star dello spettacolo o da altri artisti, come ad esempio le scarpe di Jackson Pollok dipinte da Marco Piva. Gli iconoclasti hanno proprio “colpito nel segno”: Riccardo Giordano con Helmut Newton, Maria Antonietta Onida con Lucio Fontana, Elisabetta Viarengo Miniotti con Piero Manzoni, solo per citarne alcuni. Saranno, infatti, ben 39 gli “interpreti” che esporranno le loro “stravaganze” negli eleganti spazi espositivi della Galleria d’Arte Fogliato di Torino, in Via Mazzini 9. Durante l’inaugurazione, sabato 12 giugno 2010 alle ore 17, il pubblico potrà così ammirare in anteprima assoluta antiche “neo-reliquie”, sviluppate nel senso più ampio possibile, realizzate con indumenti d’uso quotidiano, ricordi di vestimenti legati ad un passato estinto, feticci d’autore, lavori personali o icone destrutturate di famose opere d’arte. Le tecniche utilizzate spaziano dalla pittura alla grafica; dalla scultura, agli assemblati sino alla fotografia. Si tratta dunque di veri e propri EX INDUMENTIS, frammenti di vite, pezzi di tessuto sociale, brandelli di trame interpersonali, schegge di memoria d’artista, scampoli di sudari e drappi, venerabili reperti di reminiscenze fantastiche. Dopo oltre un decennio dalla prima smitizzante esposizione collettiva, ideata da Raffaele Palma, dal titolo: EX VOTO - Per Disgrazia Ricevuta (Novembre 1993 alla Galleria ARX di Torino), ecco finalmente aprirsi una seconda via di venerazione, per un pubblico pronto a sorridere: EX INDUMENTIS - Reliquie d’Artista Una mostra che vi sorprenderà per il forte contenuto artistico/goliardico! L’esposizione proseguirà sino al 3 luglio 2010 ad ingresso libero con il seguente orario: tutti i giorni 10 - 12,30 / 16 – 19,30. domenica e lunedì mattina chiuso. Tutte le opere saranno visibili e scaricabili dal sito : www.caus.it Info: Raffaele Palma 3396057369 – mail: info@caus.it ARTISTI PARTECIPANTI 1. Claudio Acchiardi 2. Tino Aime 3. Carlo Barbero 4. Daniela Bertolino 5. Carla Bronzino 6. Silvio Brunetto 7. Filiberto Crosa 8. Spartaco Enrico 9. Anna Ferrari 10. Titti Garelli 11. Paolo Genovese 12. Italo Gilardi 13. Silvano Gilardi 14. Riccardo Giordano 15. Giorgio Giorgi 16. Mario Gramaglia 17. Lia Laterza 18. Sandro Lo balzo 19. Kurt Mair 20. Plinio Martelli 21. Delio Meinardi 22. Elena Monaco 23. Giorgia Oldano 24. Maria Antonietta Onida 25. Raffaele Palma 26. Anna Maria Palumbo 27. Barbara Pastore 28. Vinicio Perugia 29. Marco Piva 30. Fabrizio Riccardi 31. Marcello Ruffino 32. Sergio Saccomandi 33. Sergio Scanu 34. Marco Seveso 35. Luciano Spessot 36. Magda Tardon 37. Gianni Verna 38. Elisabetta Viarengo Miniotti 39. Ferdinando Viglieno Cossalino