Collettiva SINFONIE FLOREALI- ALESSANDRIA

Collettiva SINFONIE FLOREALI- ALESSANDRIA COMUNICATO GALLERIA LES ARTISTES Via Vochieri 25 - ALESSANDRIA "SINFONIE FLOREALI" Artisti: Tiziana Boscolo Lucia Bui Lucia Caprioglio Serenella Chiarpellini Albina Dealessi Michelle Hold Laura Lantero Patrizia Lovisetti Renato Luparia Luciana Mietta Elirio Picchio Nadia Presotto Marialuisa Sabato Mary Scotti Romano Sillano Mario Surbone Nicoletta Taverna Mirella Ullo dal 12 giugno inaugurazione ore 17 al 26 giugno 2010 dal martedi' al sabato dalle 17 alle 19 ingresso libero Mostra d' arte contemporanea S' inaugura sabato 12 giugno alle ore 17 la collettiva "Sinfonie Floreali" allestita presso la Galleria Les Artistes di Alessandria.

06/giu/2010 17.18.17 Nadia Presotto Contatta l'autore

COMUNICATO GALLERIA LES ARTISTES Via Vochieri 25 – ALESSANDRIA “SINFONIE FLOREALI” Artisti: Tiziana Boscolo Lucia Bui Lucia Caprioglio Serenella Chiarpellini Albina Dealessi Michelle Hold Laura Lantero Patrizia Lovisetti Renato Luparia Luciana Mietta Elirio Picchio Nadia Presotto Marialuisa Sabato Mary Scotti Romano Sillano Mario Surbone Nicoletta Taverna Mirella Ullo dal 12 giugno inaugurazione ore 17 al 26 giugno 2010 dal martedi’ al sabato dalle 17 alle 19 ingresso libero Mostra d’ arte contemporanea S’ inaugura sabato 12 giugno alle ore 17 la collettiva “Sinfonie Floreali” allestita presso la Galleria Les Artistes di Alessandria. La pittura floreale è sempre stata apprezzata e nasce, come genere, intorno al 1600 e si sviluppa al di fuori della scientificità che nei secoli precedenti aveva animato l’ illustrazione e la pittura naturalistica legata alle ricerche di medici e botanici. La gallerista Roberta Ossola desidera chiudere la stagione delle mostre con una grande rassegna a tema floreale e ha inviato 18 artisti che hanno rappresentato i fiori nelle tecniche più svariate; in mostra una preziosa incisione del Maestro Mario Surbone di Torino, tecniche miste degli artisti Tiziana Boscolo di Alessandria, Lucia Bui di Pontecurone, Michelle Hold di Ottiglio, Luciana Mietta di Alessandria; gli oli di Albina Dealessi di Conzano, Elirio Picchio di Alessandria e di Romano Sillano di Refrancore (AL); l’ acrilico su tela di Marialuisa Sabato di Bari, un collage di Lucia Caprioglio di Torino; fotografie ed elaborazioni fotografiche di Renato Luparia di Conzano e Patrizia Lovisetti di Vercelli; gli acquarelli sono di Nadia Presotto di Conzano, Serenella Chiarpellini, Laura Lantero, Mary Scotti, Nicoletta Taverna e Mirella Ullo di Alessandria. Questo il testo appositamente redatto dalla scrittrice-artista Marialuisa Sabato: “Entrate. Sarete accolti da un inebriante intreccio di profumi e colori. E non solo. Scorgerete animi aperti verso chi ama osservare. E petali fluttuanti, rami contorti e trame spinose. Una perfetta rappresentazione della natura umana e floreale. Osservate con attenzione ogni respiro, ogni battito palpitante in queste opere, piccole e grandi finestre verso gli animi inquieti di diciotto artisti. Guardate negli spiriti fluttuanti di questi sconfinati universi, eccezionalmente esposti al giudizio di un vostro sguardo, indagatore e severo. Rose del pensiero, petali sospirati, sussurri verdi. Astrattismi che conducono all’intimo naturale e rappresentazioni reali attraverso visioni personali e uniche. In realtà sarà come entrare in un unico giardino segreto, in cui ogni opera è un paradiso di luci, cromie e sogni, tutti aperti ad una immersione totale delle vostre menti nella immensità di ogni pensiero d’artista. Sarà come un sogno che si avvera. Potrete finalmente comprendere i misteri celati tra cielo e terra. Potrete udire i suoni imperscrutabili di petali dischiusi, che finalmente renderanno chiaro il loro messaggio all’umanità. Una sinfonia floreale, che è il preludio alla nascita di un nuovo sogno. Ma ora, entrate.” Informazioni utili: “Sinfonie Floreali” – Artisti vari – Galleria Les Artistes – via Vochieri 25 – Alessandria . Visitabile dal martedì al sabato dalle 17 alle 19 con ingresso libero. Tel. 328 7559347.