Comunicato stampa: mostra Pietro Addobbati

Valeria Addobbati, figlia di Pietro, oltre a presentare l'opera completa

07/apr/2005 13.51.15 Alessandra Dini Contatta l'autore

Pietro Addobbati

Artista e operatore culturale nella

Livorno degli anni 70 e 80

(dal 16 aprile al 5 maggio alla Bottega del Caffè e alla Galleria Giraldi)

Conferenza stampa di presentazione della mostra

Livorno, mercoledì 13 aprile, ore 11.30,

Bottega del Caffè, viale Caprera, 35.

L’associazione Lavoratori Comunali, nell’ambito del suo progetto culturale "Confronti", in collaborazione con la Galleria Giraldi, ricostruisce attraverso una mostra e la pubblicazione di un catalogo la figura di Pietro Addobbati, artista e operatore culturale nella Livorno degli anni 70 e 80, scomparso nel 1989 a soli 58 anni.

In mostra dal 16 aprile al 5 maggio alla Bottega del Caffè di viale Caprera, 35 e alla Galleria Giraldi di piazza della Repubblica 59, circa ottanta opere della complessa produzione artistica di Addobbati in bilico tra la sensibilità per i materiali, trattati con sapiente manualità, e la rigorosa analisi concettuale.

Il catalogo, a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali e di Valeria Addobbati, figlia di Pietro, oltre a presentare l’opera completa dell’artista, propone una lettura multidisciplinare, in modo da farne emergere la variegata figura culturale, nel contesto del dibattito di quegli anni.

Nel volume scritti sulla produzione artistica e sulla vita di Addobbati a cura di Massimo Carboni, Alessandra Dini, Paolo Malventi, Claudio Frontera, Bruno Sullo e Giuliano Nannipieri.

La mostra e il catalogo saranno illustrati alla stampa

mercoledì 13 aprile, alle ore 11.30,

presso la Bottega del Caffè (viale Caprera, 35).

La conferenza stampa sarà presieduta dal presidente dell’Associazione Lavoratori Comunali Giuseppe Di Pietrantonio, dall’assessore alle Culture Massimo Guantini, dalla figlia di Pietro Addobbati e curatrice del catalogo Valeria Addobbati, dall’arch. Fabrizio Giraldi della Galleria omonima, la dott.sa Camilla Martinelli di Benvenuti & Cavaciocchi.

Saranno presenti gli autori del catalogo e sarà l’occasione per donare agli interventi una copia del catalogo.