Itinerari culturali al Mart di Rovereto

Al Mart di Rovereto si susseguono diverse mostre, mentre rimane fissa come patrimonio del museo la collezione permanente.

18/giu/2010 14.13.49 giuliadori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cosa rende unica e speciale una visita al Mart di Rovereto?

Entrando in una mostra dobbiamo avere la sensazione di catapultarci nell’universo di qualcun altro, come in un viaggio. Questo è l’atteggiamento giusto per partecipare attivamente e capire un’esposizione e interpretare le opere in mostra. L’importante non è capire esattamente quello che l’artista voleva comunicare ma avere un pensiero personale sulle opere e crearsi un proprio significato.

Al Mart di Rovereto si susseguono diverse mostre, mentre rimane fissa come patrimonio del museo la collezione permanente. La scelta delle opere dimostra l’attenzione degli organizzatori per la contemporaneità delle diverse forme d’arte, quali per esempio l’architettura e il design. Le opere del museo riflettono l’importanza dell’arte contemporanea italiana e inseriscono il museo in un contesto internazionale in cui sperimentare un nuovo concetto di museo.

Una delle attività importanti che si svolgono presso il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è la didattica museale, un progetto in piedi da un po’ di tempo in cui l’arte e la modernità incontrano la pedagogia e l’educazione.

Crescere le generazioni future sperimentando nuove forme di apprendimento in un luogo di cultura per eccellenza, sarà sicuramente un esempio innovativo per provare tecniche alternative dell’apprendimento direttamente sul campo con bambini e ragazzi.

Per ulteriori informazioni riguardo questa attività cercare online didattica Mart Rovereto.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl